sabato 12 dicembre 2009

Insalate e insalatone 3




Questo è il terzo post sulle insalate… Due ricette facili facili, ma saporite

Insalatona con scarola e spinaci
Scarola, spinaci novelli, pinoli, acciughe (meglio sott’olio, ma anche sotto sale vanno bene, ma lavate molto accuratamente), pancarré, aceto rosso, senape, olio, sale, pepe.


Mondare la scarola e gli spinaci novelli, quindi rompere le foglie a mano e disporle in un’insalatiera. Tagliare il pancarré a dadini e farlo saltare in una padella antiaderente con pochissimo olio insieme ai pinoli. Sminuzzare le acciughe con una forchetta, quindi emulsionare olio, senape, aceto, pochissimo sale (niente sale, se le acciughe erano sotto sale, mi raccomando!) e pepe e aggiungere anche le alici. Unire i dadini di pane e i pinoli all’insalata e condire con la vinaigrette alle acciughe.

Insalatona con indivia belga
Indivia belga, fagioli cannellini (lessati o in scatola), dadini di prosciutto crudo (fatevene tagliare una fetta bella spessa dal salumiere), olio, pochissimo sale, aceto balsamico.


Mondare l’insalata e tagliare le foglie a striscioline, quindi unirla in una insalatiera al prosciutto e ai fagioli cannellini. Emulsionare olio, aceto e sale e condire il tutto.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page