sabato 12 dicembre 2009

Un'orata alla vaniglia


Ed eccola, la prima ricetta per cucinare l’orata! Quella vera, con le pinne e le squame, non quella spensierata del titolo…
Premetto che non ho inventato io questa ricetta, ma l’ho trovata tempo fa in qualche pieghevole su come cucinare il pesce, ma l’ho sperimentata e devo dire che non è male.


1 orata grande oppure tante orate da porzione quanti sono i commensali
1 baccello di vaniglia
1 o più porri freschi (più lunghi sono meglio è)
succo e buccia grattugiata di un’arancia (o di un limone, se non è stagione)
erbe aromatiche fresche
olio, sale, pepe
Lavare bene il pesce (eviscerandolo se non lo ha già fatto il pescivendolo) ed eliminare le squame. 

Pulire i porri, eliminare la guaina più esterna e separare le altre che andranno bollite in acqua con l’aggiunta di un po’ di aceto bianco, scolarle e lasciarle raffreddare ordinatamente stese su un canovaccio, così sarà più facile utilizzarle in seguito. 

Preparare una marinata con alcuni cucchiai d’olio, il succo dell’agrume, la sua buccia (solo la parte colorata) tritata, le erbe aromatiche tritate, sale, pepe e il contenuto di una mezza stecca di vaniglia che andrà raschiato con la punta di un coltellino. 

Adagiare il pesce in un piatto profondo, cospargerlo con la marinata e lasciarlo, possibilmente coperto con una pellicola trasparente, un paio d’ore in frigorifero, rigirandolo di tanto in tanto. 

Trascorso questo tempo, scolare il pesce dalla marinata e avvolgerlo completamente con le guaine di porro, quindi adagiarlo in una pirofila unta d’olio, bagnare con la stessa marinata e porlo a cuocere in forno a 170° circa per un tempo consono al suo peso, rigirandolo almeno una volta con molta delicatezza. Servire subito.

In genere i manuali di cucina indicano un tempo di cottura al forno di 40 minuti per ogni chilo di pesce; tenete presente che un pesce da porzione ha un peso pulito che varia dai 200 ai 300 grammi.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page