martedì 8 febbraio 2011

Non di solo cucinare


Vero. Da diversi giorni non pubblico nuove ricette. Il fatto è che è stata una settimana durante la quale ho mangiato più fuori che a casa e, ammettiamolo pure, non mi sono fatta mancare niente.

Complice una giornata splendida, una bella gita mi ha condotta in una cittadina termale dove ho assaggiato una specialità di pasta davvero ottima.

Queste lorighittas sono, come intuirete, fatte esclusivamente a mano; d’altra parte come potrebbe una macchina riprodurre questa forma delicata e dimostrare tanta pazienza e dedizione?

E poi c’è stata la giornata al mare davvero particolare. Un amico pescatore in immersione e noi pronti sulle rocce ad accogliere il pescato armati di guanti di gomma, forbici, cucchiaini, bacinelle, coltelli… 
Insomma: schiene al sole e mani alacri per poi salire a casa e gustare il frutto della giornata preparato nel modo più semplice.

Dulcis in fundo… il girovagare nell’interno dell’isola non è mai un’attività priva di strascichi; e questo strascico pesa più o meno 25 chili! Cosa ne farò? Marmellate, gelatine e mostarde! Sto buttando giù un piano d’azione e facendo incetta di barattoli a chiusura ermetica e poi… al lavoro! Prometto che pubblicherò le ricette.

Ecco, a proposito di ricette (e di una settimana volata in tante attività che non fossero il cucinare…): ho rispolverato creatività, colori e ritagli e mi sono regalata questi due portariviste, in tono con il soggiorno della casa sull’isola, per contenere fogli e strappi, disegni e appunti dell’Orata Spensierata



1 commento:

  1. Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html

    RispondiElimina

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page