mercoledì 23 marzo 2011

Minestrone con cime di rapa e lenticchie rosse


Eh… sì, adesso che ci sono li voglio usare e sperimentare con tutto! Parlo di finocchietto e aglio selvatico, naturalmente. 

Li ho sistemati in un vecchio boccale per la birra con due dita di acqua rinnovata ogni giorno e li ritrovo freschi, invitanti e di quel classico verde-primavera che rallegra tutta la cucina!

E allora sperimentiamo: ecco un minestrone non-tradizionale. Ho usato delle cime di rapa avanzate dalla frittata cucinata a pranzo; le lenticchie rosse, che occhieggiavano nella dispensa ansiose di diventare protagoniste; quello che c'era nel cassetto delle verdure.

Cime di rapa già lessate
patate
carota, sedano, cipolla
lenticchie rosse decorticate e spezzate*
pomodori pelati
brodo vegetale
finocchietto fresco, aglio selvatico
olio
sale
pepe bianco peperoncino
pane casereccio e aglio per crostini (facoltativi)

Tritare finemente carota, sedano e cipolla in proporzioni variabili secondo il gusto; pelare e tagliare a dadini la patata, tagliuzzare le cime di rapa già cotte; sminuzzare aglio orsino e finocchietto; scolare un paio di pomodori pelati.

Far scaldare un poco di olio extravergine di oliva con sale, pepe, peperoncino in polvere (o un peperoncino intero secondo i gusti), unire il trito di verdure e far imbiondire. 

Unire i dadini di patata e un paio di manciate di lenticchie rosse per ogni commensale. Mescolare bene e unire anche aglio selvatico e finocchietto. 

Lasciar insaporire qualche minuto mescolando, quindi unire il brodo già caldo, i pomodori pelati schiacciati e, per ultime, le cime di rapa.

Cuocere a fuoco medio e pentola semi-coperta per circa 20 minuti. Assaggiare e controllare sia la cottura, sia se eventualmente servisse salare un po’ di più.

Servire con dei piccoli crostini di pane casereccio leggermente tostati ed eventualmente strofinati con aglio.

*queste lenticchie rosse, avendo un tempo di cottura molto ridotto, erano davvero l’ideale nel mio caso, poiché anche l’altra verdura di base (le cime di rapa) necessitava una cottura veloce, essendo già lessata. Se decidete di usare un altro tipo di lenticchie, ricordate di ricalcolare i tempi di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page