Zucca per contorno al profumo di curry


Già nota ai frequentatori del blog la mia passione per il mercatino della Coldiretti del sabato mattina. 
È l’unico con cui tradisco il mio ortolano di fiducia, lo giuro! 


Beh, comunque sabato l’altro (una giornata miracolosamente poco autunnale) ci sono andata e ho preso di nuovo un bel pezzo di una zucca gialla, soda e saporita.  
Ne ho usato una parte per una minestra (ricetta qui) e un pezzo l’ho inserito come nota di colore in un minestrone. 

Ne rimaneva un ultimo pezzetto; troppo per una cosa, troppo poco per l’altra… alla fine mi sono inventata questo contorno al volo, giocando sul dolce naturale di questa verdura e il contrasto con gusti più acidi e speziati.

Zucca gialla
olio
burro
aglio
sale, pepe bianco
aceto balsamico
succo di limone
zenzero in polvere
curry (o altro mix di spezie orientali a piacere)
zucchero di canna

Togliere la scorza alla zucca e tagliarla a pezzi di medie dimensioni, non troppo spessi.
In una padella molto larga scaldare dell’olio misto a una noce di burro con dell’aglio (schiacciato se preferite un sapore più deciso, intero se preferite un sapore più delicato e se volete toglierlo prima di portare la pietanza in tavola). 
Unire poi i pezzi di zucca e rosolare brevemente.


Nel frattempo preparare circa mezzo bicchiere di acqua calda con alcune gocce di aceto balsamico, poco succo di limone filtrato e le spezie in polvere. 

Mescolare bene e utilizzare il composto per bagnare poco per volta la zucca in cottura.
Quando la zucca sarà cotta (non ci vorrà molto: provate la cedevolezza con una forchetta), spolverare con poco zucchero di canna, lasciar asciugare e poi servire immediatamente.

Questo contorno, adatto a un petto di pollo o di tacchino ai ferri, o a un filetto di maiale, diventa facilmente un piatto unico se alla zucca si uniscono delle patate precedentemente lessate e fatte insaporire solo alcuni minuti in padella.

2 commenti:

  1. Udite, udite! Oggi ho comprato la zucca e penso che domani per cena proverò questa ricettina che mi aveva attirato fin da quando ho visto la tua fotografia! Poi ti racconto...

    RispondiElimina
  2. @Flan: non mi dire! Anche io oggi in Piazza ho comperato mezza zucca (e un sacco di altre cose buonisssime)... Sono in vena di esperimenti; credo che in settimana ci sarà una nuova ricetta ;-)

    RispondiElimina

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page