lunedì 9 gennaio 2012

Un dolce piccolissimo di yogurt e arancia


Ci sono, ci sono ancora! Inizio anno faticoso, soprattutto per l'umore. 

L'isola in questi giorni è stata grigiochiaro, grigioscuro, azzurro porcellana, buia, luminosissima, ma, soprattutto, ventosa, ventosissima. La qual cosa ha fruttato qualche bella foto, tutto sommato…

Comunque non di meteorologia si parla in questo blog, ma di cibo. Ecco: un San Silvestro parchissimo con due code di gambero bollite e un risotto alle carote e zenzero (e basta!) seguito da una settimana di verdurine bollite, mozzarelle e uno sparuto risotto con i cipollotti bagnato con il Cartizze avanzato (il brindisi di mezzanotte aveva appena scalfito il contenuto della bottiglia…) e pochissimo altro.

Rimane una vaga voglia di dolce. Quindi una ricetta ultrasemplice sperimentata nella metropoli che vi propongo oggi come augurio per il nuovo anno. Che sia semplice, in senso lato, ma che non manchi di quella dolcezza naturale del miele senza la quale proprio non si va avanti.

Yogurt intero (meglio se del tipo greco)
miele di fiori di agrumi

succo di arancia

zucchero a velo

Spremere un'arancia (per due porzioni) e filtrare il succo, versarlo in un pentolino dal fondo spesso e aggiungere un cucchiaino abbondante di miele per ogni porzione. Accendere il fuoco, molto dolce, e lasciar ridurre mescolando quasi costantemente.


Versare un vasetto di yogurt (125 grammi circa) per ogni porzione in una ciotola, aggiungere un paio di cucchiaini di zucchero a velo e, volendo un poco (poco!) di buccia di arancia grattugiata e mescolare bene. 

Lo zucchero a velo è da preferire perché si scioglie subito, ma volendo si può usare quello semolato o non usarne per niente.


Quando il composto di succo d'arancia e miele sarà ridotto di oltre la metà aggiungerlo allo yogurt e mescolare. Versare la crema ottenuta in coppette/bicchieri/ciotoline… e conservare in frigorifero fino al momento di servire.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page