Di montagne, cuori di stoffa e altre delizie


Se vi capitasse di passare da Sappada, oltre che godere dello splendido paesaggio delle montagne bellunesi, curiosare in negozietti deliziosi (mi sono portata via dei fagioli di Lamon con i quali ho confezionato una delle migliori pasta e fagioli della mia vita!), pensare che ci abita proprio della bella gente, che ci tiene al proprio paese e alla propria casa... dovete assolutamente andare da Laite.

Sappada, la montagna da Borgo Hoffe
Sappada, Borgo Hoffe

Un ristorantino, il Laite, che, tanto per cominciare, materializza il sogno infantile di entrare in una casetta piccina picciò, tutta di legno e piena di cose belle e tenere; per scoprire - da grandi - un ambiente caldo, pulito, curato, accogliente ed elegantissimo nella sua discreta semplicità.
 
Sappada, Borgo Hoffe - Ristorante Laite

E poi vi seduce definitivamente con il cibo: ottimo, concreto e saporito, ma, allo stesso tempo, arioso e fantasioso. Come riesca a trasmettere queste sensazioni e a sintetizzare questi sapori la bravissima Chef Fabrizia Meroi io non lo so.
 
E ho deciso che non voglio saperlo, che non voglio tentare di carpire alcun segreto. Preferisco, invece, coltivare il desiderio di tornare ancora ad assaggiare i suoi piatti abbinati ognuno a un diverso vino, accuratamente selezionato da Roberto Brovedani, il quale attinge da una cantina che, visto ciò che ne è uscito nello spazio di un solo pranzo, deve conservare dei veri tesori.

Sappada, Borgo Hoffe - Ristorante Laite

Sappada, Borgo Hoffe - Ristorante Laite

Magari, poi, la prossima volta vengo in moto.

4 commenti:

  1. Una bellissima recensione... che non sembra una recensione! Insomma fa venir voglia di andarci. Grazie del consiglio :-)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Mi pare un posto fatato... Se poi si mangiano cose buone tanto meglio! E le foto sono bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti alle foto. E... sì, è proprio un posto fatato :-)

      Elimina

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page