Marmellata di limoni e mirto



Mi hanno regalato svariati chili di ottimi limoni. Colti dall’albero davanti ai miei occhi, in uno splendido orto-giardino dove non si fa uso di alcuna sostanza chimica. E, per sovrappiù, anche qualche ramo di mirto carico di profumatissime bacche mature! Dopo che insieme, mirto e limoni, sono stati il nostro centrotavola per una settimana, ho deciso di trasformarli in marmellata. Non l’avevo mai fatta in questo modo. Il risultato è una marmellata decisamente poco dolce, di un colore rosato davvero bello, adatta ad accompagnare formaggi piuttosto robusti (assolutamente sconsigliata con il caffelatte della mattina).

2 kg di polpa di limoni pulita
800 g di zucchero di canna
scorza (solo la parte gialla) di tutti i limoni utilizzati
40 bacche di mirto fresche



Lavare molto bene i limoni con acqua tiepida, strofinandoli con uno spazzolino. Con un pelapatate ben affilato togliere tutta la scorza gialla e tenerla da parte. Quindi rimuovere con un coltellino affilato tutta la parte bianca (albedo) della buccia, aprire i frutti ed eliminare il più possibile le pellicine e i semini (se ve ne sfugge qualcuno non è grave: in cottura vengono a galla e si possono recuperare). 

Quando se ne avrà la quantità desiderata, versare i limoni nella pentolona per le marmellate (alta, grande e con il fondo spesso) e aggiungere lo zucchero in proporzione. Cominciare la cottura mescolando di tanto in tanto. 

Nel frattempo tritare le scorze con una mezzaluna aggiungendo anche le bacche di mirto. Dopo circa mezz’ora unire il trito alla marmellata e continuare la cottura per un’altra mezz’ora mescolando spesso.

Sterilizzare i vasetti, riempirli con la marmellata bollente, lasciar raffreddare a testa in giù. 


2 commenti:

  1. Davvero interessante! Il mirto non mi manca, i limoni nemmeno: la proverò!

    RispondiElimina
  2. Quando l'avrai preparata, Mariangela, fammi sapere!

    RispondiElimina

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page