Torta morbida al cioccolato e Cannonau


-->
Per alcuni giorni ho cercato sui libri e nel web la ricetta per una torta che avesse il vino rosso tra gli ingredienti. Sto infatti sperimentando da un po’ di tempo le possibilità dell’uso del vino in cucina ed ero a caccia di una ricetta abbastanza semplice ma che, al tempo stesso, facesse ben risaltare l’aroma, il sapore e il colore di questo ingrediente così particolare.

Ho trovato moltissime indicazioni, ma non tutte mi hanno convinto; alla fine ho preso un po’ qui e un po’ lì, ho ricalcolato pesi e proporzioni e ho sfornato questa. Morbida, semplicissima da fare, anche se un po’ lunga da cuocere, e molto profumata.

Dalla sua parte non ha la tradizione del panettone; non ha la soffice burrosità del pandoro, non ha nemmeno l’opulenza di un Montblanc; però non la disdegnerei come dolce natalizio alternativo. 



Per una tortiera da 26 centimetri

250 g di farina tipo 0
250 g di burro fresco
200 g di zucchero di canna grezzo
150 ml di Cannonau o altro vino rosso corposo
150 g di cioccolato fondente (cacao almeno 60%)
3 tuorli + 3 albumi
15 g di lievito in polvere per dolci
2 pizzichi di sale

(burro e farina per la tortiera)

Accendere il forno (statico/non ventilato) e portarlo a 160°. Pesare tutti gli ingredienti e spezzettare il cioccolato con un coltello pesante.

Tagliare il burro in piccoli pezzi e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Aggiungere lo zucchero e lavorare con una spatola fino a ottenere una crema morbida e omogenea.

Aggiungere un tuorlo e mescolare bene fino a che non sia completamente assorbito dalla crema prima di aggiungere il secondo; lo stesso per il terzo.



Unire la farina insieme al lievito e a un pizzico di sale fino facendola scendere da un setaccio. Amalgamare bene.

Aggiungere il Cannonau a temperatura ambiente e poco più di metà del cioccolato.

Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e unirli al composto mescolando lentamente e accuratamente dall’alto in basso.

Versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata di 26 cm di diametro. Cospargere la superficie della torta con il rimanente cioccolato.

Infornare sul ripiano centrale del forno e cuocere circa 75 minuti. Dopo un’ora si può aprire il forno e controllare la cottura con uno stecchino.



Se siete interessati alle altre ricette con il Cannonau ecco dove trovarle:

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page