Ruchetta e ceci da spalmare



Finalmente un marzo incostante e vario, monello e bizzoso; un po’ come quelli di una volta, anche se ce ne siamo dimenticati. Non si diceva marzo pazzerello? Comunque qui la primavera c’è e si vede: finalmente è tutto verde e si possono raccogliere asparagi e aglio selvatici, borraggine, bietoline e... ruchetta. Un bel mazzetto destinato all’insalata, un po’ da mangiare così, fresca fresca, con la ricotta di pecora e poi ce n’è ancora per inventarsi qualcosa di nuovo.



Ecco una crema, un dip, un... non so come chiamarla; insomma ecco una ricetta con la ruchetta adatta per un antipasto, uno spuntino o per il buffet dell’aperitivo, che la vede in abbinamento ai ceci in una sorta di rivisitazione dell’hummus. 

Un po’ di pane buono, morbido o tostato; grissini o - come nel mio caso - due varianti di pane pistoccu (maggiori informazioni qui) e il servizio è pronto.

Per 6 /8 persone:

200 g di ceci già lessati in acqua
200 g di ruchetta selvatica già mondata
20 noci sgusciate
7 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 cucchiai di tahina (crema di sesamo)
2 cucchiai di yogurt intero
2 spicchi d’aglio
1 limone
½ cucchiaino da caffè di sale
½ cucchiaino di fieno greco (trigonella) in polvere
½ cucchiaino da caffè di sale fino



I ceci vanno lessati in sola acqua, senza aggiungere né aromi né sale. Scolarli quando sono ben cotti e morbidi al tatto e tenere da parte due mestolini di acqua di cottura. Lasciarli raffreddare.

Mondare la rucola, lavarla e spezzettarla. Sbucciare l’aglio ed eliminare l’eventuale germoglio centrale. Spremere un limone e filtrare il succo.



Versare tutti gli ingredienti nel vaso del mixer e azionarlo dapprima a scatti, poi con continuità per un paio di minuti. Aggiungere un po’ di acqua di cottura dei ceci per regolare la consistenza.

Versare il composto in una o più ciotole e servire con il pane. Si conserva per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ben chiuso.






Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page