Tarte aux abricots Busucciu



Massì, dai, mettiamo un titolo chic – francese! - a questa torta di albicocche
piccole, dolcissime, punteggiate di rosso di una varietà tipica sarda: la Busucciu. Sono maturate tutte insieme in questi giorni caldi dopo tanta pioggia e ne ho ricevute in regalo una quantità tale da non poter essere consumata fresca. Quindi... via di corsa a preparare marmellate e torte.



Albicocche mature in numero sufficiente a ricoprire la superficie della torta
200 g di semola di grano duro rimacinata finissima
120 g di burro
120 g di zucchero + 1 cucchiaio
100 g di farina di mandorle
2 tuorli e 1 albume
8 g di lievito chimico per dolci
1 pizzico di sale



Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero, i tuorli e l’albume e lavorare con una spatola fino a ottenere una crema. Setacciare insieme la semola, la farina di mandorle, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungere il mix a cucchiaiate alla crema di burro e zucchero amalgamando bene, sempre con una spatola. Lavorare poi brevemente l’impasto con le mani, formare una palla, avvolgerla in pellicola per alimenti e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo lavare le albicocche (che devono essere sufficienti a coprire l’intera superficie della torta), tagliarle in due parti, eliminare i noccioli e imburrare e infarinare una teglia per crostate di 36 centimetri di diametro.



Riprendere la pasta. Appoggiarla su un piano rivestito di carta forno e appiattirla grossolanamente con le mani dandole una forma rotonda. Con l’aiuto della carta farla scivolare dentro la tortiera e fare in modo che ricopra completamente il fondo e i bordi. Bucherellare il fondo con una forchetta e modellare i bordi in modo che siano regolari.



Sistemare le mezze albicocche su tutta la superficie in modo armonico; gli eventuali vuoti possono essere coperti con pezzettini di frutta ritagliati ad hoc. Spargere un cucchiaio di zucchero di canna sopra le albicocche.



Infornare sul ripiano centrale del forno (non ventilato) già caldo a 180° e cuocere per 40 minuti. Consumare fredda.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page