Fregula con fagiolini ed erbe aromatiche



Piatto velocemente estivo... fagiolini e fregula cuociono in fretta e il condimento di erbe e pecorino richiede davvero il minimo dell’impegno. I pomodorini danno un tocco di colore vagamente patriottico. Cosa volere di più per questa faticosissima fine luglio? Ah, la mia fregula è fatta in casa, ma anche quelle artigianali o industriali cuociono velocemente.



Per due persone:

120 g di fregula
2 manciate di fagiolini freschissimi
1 mazzetto di erbe aromatiche fresche
1 manciata di mandorle spelate
1 manciata di pomodorini ciliegia
pecorino non troppo stagionato
olio extravergine di oliva


Le erbe fresche... beh, diciamo che vanno bene tutte quelle che coltivate voi sul terrazzo, con prevalenza di basilico ed escluso il rosmarino. Nel mio mazzetto c’erano: basilico, erba cipollina, menta, prezzemolo, maggiorana, timo limone, salvia.

Mondare i fagiolini e lessarli in poca acqua bollente leggermente salata. Scolarli e tagliarli in tocchetti. Mondare i pomodorini (se vi danno fastidio, eliminate i semini) e tagliarli in piccoli pezzi.

Frullare insieme le erbe, il pecorino in quantità a piacere, l’olio e le mandorle fino a ottenere una crema. Versare in una ciotola. Aggiungere le verdure e la fregula non appena sarà pronta. Aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura, mescolare e servire immediatamente.




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page