L'Orata Spensierata per Carrelas - Le vie del gusto - Pasta Weekend, 27 e 28 ottobre 2018, Sassari



A volte le esperienze più belle germogliano un po’ per caso e fioriscono mesi dopo con un’energia inaspettata. È successo esattamente così con Carrelas – Le vie del gusto e la sua prima edizione, battezzata Pasta Weekend, che si è tenuta sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 a Sassari.

In pieno centro, a metà strada tra la parte ottocentesca e più elegante della città con la sua monumentale piazza d’Italia e il centro storico di impianto medievale; proprio sotto quell’edificio sgraziato che noi sassaresi chiamiamo “il grattacielo”; davanti e a fianco di alcune tra le botteghe storiche più belle della città, c’è una gelateria di recente apertura: Crema e Cioccolato.



Un locale elegante, con una bella sala dal soffitto altissimo dalle grandi finestre, perfetta per l’organizzazione di eventi; con gestori giovani e dinamici, desiderosi di... andare oltre il cono di gelato, di dare il proprio contributo alla vita della città ospitando eventi culturali. E poiché per tutti noi il cibo è cultura, abbiamo deciso di organizzare una manifestazione della durata di due giorni legata al cibo. 



 



Il resto è venuto da sé: ho steso una rete, ho scomodato amici e conoscenti, ho interpellato negozianti del centro e produttori della zona e, pian piano, il tutto ha preso forma. Il motore principale è stato però la presenza in Sardegna dell’amica Claudia Casu del Sardegna Cooking Studio. Claudia è una maestra dell’arte della pasta sarda (potete conoscerla meglio leggendo le due interviste che mi ha concesso nell’ultimo anno per il sito di Maria Laura Berlinguer e per Mediterraneaonline) e una bravissima insegnante; una donna giovane e infaticabile che desidera tener vivo il patrimonio grande e vario della pasta tradizionale della Sardegna.





E suo è stato subito lo spazio di domenica 28 ottobre: tre ore intense di laboratorio di pasta per realizzare lorighittas (qui maggioriinfo), culurgiones (vedi qui) e un nuovo formato di pasta: i Gravellus.

Con il pranzo comune a seguire.

Il sabato, invece, protagonista è stata la pasta essiccata prodotta industrialmente, cucinata in modo creativo, ma tecnicamente perfetto, dal cuoco e docente di cucina Gianfranco Pinna. Gianfranco ha portato con sé una fantastica attrezzatura per preparare ben quattro differenti tipi di pasta – lunga, corta, sottile, larga – in quattro modi diversi, mostrando trucchi e tecniche in modo chiarissimo a un pubblico attento e partecipe.





La cosa che mi ha reso più felice è stata la grande disponibilità degli sponsor: la lezione sulla pasta essiccata di sabato 27 ottobre è stata possibile grazie all’interessamento del rappresentante commerciale regionale per la Sardegna di Pasta Armando, il quale ha messo a disposizione non solo la pasta per la lezione, ma ha anche offerto graditissimi omaggi a tutti i corsisti. Andate a vedere il sito di Pasta Armando e scoprirete un sacco di cose interessanti.






La lezione di domenica 28 ottobre ha potuto contare su una materia prima di eccellenza: la semola del Molino Galleu di Ozieri (Sassari). Semola di grano duro prodotto esclusivamente in Sardegna, con una filiera controllata e una lavorazione attentissima. Andate assolutamente a dare un’occhiata al sito: scoprirete che presso il Molino Galleu esiste anche un museo e che le iniziative che da lì partono per la valorizzazione del patrimonio gastronomico sardo sono tante e meravigliose.







Il pranzo comune della domenica è stato reso speciale non solo dalla soddisfazione di potere gustare immediatamente il frutto del proprio impegno durante il laboratorio, ma anche dalla presenza dell’altro importante sponsor di Carrelas – pasta Weekend: la Cantina 1Sorso di Sorso (Sassari). Il titolare è stato con noi gran parte delal mattinata e ci ha presentato, oltre al Cannonau, già bandiera dell’azienda, il nuovo nato della cantina: il Moscato Millenovecento64. 


Non solo: salumi e formaggi sono stati offerti da una delle botteghe storiche sassaresi, la Salumeria Mangatia; il buonissimo pane impastato con lievito madre del panificio Cherchi di Olmedo (Sassari) è stato offerto da La Salumeria da Adelaide.





Tutto ciò che è servito per il Pasta Weekend di Carrelas - dai grembiuli ai quaderni, dall’olio ai pomodori, dal formaggio alla salsiccia, dalle matite ai matterelli - è stato acquistato nelle botteghe del centro storico e dagli agricoltori e produttori dei dintorni della città.










Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page