Crema pasticciera con Moscato di Sorso Sennori Doc e croccantino



L’ho detto, vero, che è un periodo in cui ho voglia di fare dolci? Beh, è anche un periodo in cui qualcuno qui intorno ha voglia di mangiarli. Dopo aver subito diverse pressioni affinché preparassi una “semplice crema” o un budino ho dovuto cedere! Ma solo perché un amico mi ha fatto avere ben otto uova belle, grandi, bianchissime delle sue galline allevate all’aperto, in campagna. Dovevo approfittare della loro freschezza e bontà.




Per 6 persone:

Per la crema:
450 ml di latte fresco intero
100 g di zucchero di canna
5 tuorli
50 ml di Moscato di Sorso Sennori Doc*
20 g di amido di mais
20 g di farina di grano tenero 00
1 pizzico di sale
1 pizzico di anice stellato in polvere

per il croccantino:
75 g di mandorle sgusciate, ma non pelate
65 g di zucchero di canna
7 g di burro

Unire latte e vino, versare in una casseruola, aggiungere 50 g di zucchero. Far scaldare mescolando fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto.

Nel frattempo montare i tuorli con il rimanente zucchero fino ad avere un composto spumoso. Aggiungere farina, amido di mais e anice stellato setacciando bene. Aggiungere una presa di sale e mescolare (utilizzando ancora le fruste).

Versare sul composto uno o due mestolini di latte tiepido. Mescolare accuratamente, quindi trasferire tutto nella casseruola con il rimanente latte.

Far addensare la crema a fuoco dolcissimo mescolando senza interruzione con un cucchiaio di legno fino a che non sarà densa e setosa.

Versarla, ancora bollente, nelle ciotoline individuali. Lasciarla raffreddare coperta con pellicola per alimenti e poi conservare in frigorifero.

Preparare la decorazione di croccantino: in un pentolino dal fondo spesso versare lo zucchero, bagnarlo con un cucchiaio di acqua e farlo sciogliere molto lentamente. Unire le mandorle tritate grossolanamente e cuocere per alcuni minuti. Aggiungere il burro, mescolare, quindi versare il croccante su un foglio di carta forno. Coprire con un secondo foglio e livellare utilizzando un matterello di legno. Eliminare il secondo foglio e lasciar raffreddare. Spezzettarlo.



Togliere la crema dal frigorifero con un certo anticipo – meglio non sia troppo fredda – decorare la superficie con il croccantino e servire.


 * se vi fa piacere a questo link trovate una interessante pubblicazione della Regione Sardegna sui vini locali, compresa una scheda sul Moscatao di Sorso Sennori Doc. Scaricarla è facilissimo


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page