Dolcetti con marmellata di arance



Periodicamente mi vien voglia di fare dolci; e non dipende dalla stagione. Questo inizio 2019 è uno di quei periodi: sto producendo muffin, creme, mousse, biscotti, croccanti... Questi dolcetti paffuti, per esempio, sono una variante della torta con farina di castagne e arance di qualche tempo fa (qui la ricetta). Al posto delle fette e del succo di arancia ci va la marmellata. Di arance, naturalmente, e fatta in casa.



Per 12 dolcetti

200 g di ricotta ovina fresca
150 g di zucchero di canna
100 g di semola rimacinata fine
100 g di farina di castagne
2 uova
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di marmellata di arance fatta in casa*
1 arancia media
15 g di lievito per dolci
12 mezzi gherigli di noce
un po’ di zucchero di canna
un po’ di burro fuso
aceto di mele

Separare i tuorli dagli albumi. Spremere l’arancia e conservare il succo. Setacciare la ricotta. Setacciare insieme la semola, la farina di castagne e il lievito.

Accendere il forno e portarlo a 180° in modalità non-ventilato e imburrare e infarinare uno stampo multiplo da 12 muffin (o 12 stampini individuali).

Montare con una frusta (meglio elettrica) i tuorli e lo zucchero in una ciotola. Aggiungere via via mescolando accuratamente: la ricotta, il succo dell’arancia filtrato, l’olio.

Unire poco per volta le farine – setacciandole ancora – e amalgamare bene.

Aggiungere la marmellata di arance a mescolare ancora.
Montare a neve ben ferma gli albumi aggiungendo mezzo cucchiaino da caffè di aceto di mele; quindi aggiungerli al composto con delicatezza.

Versare il composto in modo uniforme nei 12 stampi e livellarlo. Sistemare un mezzo gheriglio di noce sulla superficie di ogni dolcetto. Spennellarlo delicatamente con un po’ di burro fuso e subito dopo cospargerlo di un pochino (poco!) di zucchero di canna.  

Infornare sul ripiano centrale del forno e cuocere 20 minuti. Fare la “prova stecchino”; eventualmente lasciar cuocere ancora qualche minuto.



Aprire il forno, attendere una decina di minuti, quindi estrarre lo stampo e sformare i dolcetti facendoli raffreddare completamente sull’apposita griglia.   


*Per la marmellata di arance: 1 kg di arance non trattate, di piccole dimensioni e con la scorza sottile e 300 g di zucchero di canna. Lavare bene le arance con acqua tiepida utilizzando uno spazzolino morbido. Tagliarle a pezzetti piccoli e regolari senza sbucciarle (eliminare i semi, qualora ce ne fossero). Versare il tutto in una casseruola dal fondo spesso recuperando tutto il succo; aggiungere lo zucchero e cuocere mescolando continuamente per circa 20 minuti. Versare la marmellata bollente in barattoli sterilizzati, chiuderli bene e lasciarli raffreddare a testa in giù. 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page