Sformatini di albumi e formaggio



Dopo essersi tuffati in una ricca crema pasticciera tocca affrontare il problema degli albumi che, separati dai loro tuorli, devono essere utilizzati in fretta. Non appena ho chiesto sul gruppo Facebook dell’Orata Spensierata (se desiderate iscrivervi siete i benvenuti) come impiegarli ho avuto molti suggerimenti interessanti: chi ci fa frittatine proteiche e leggere, chi pancake; chi golose meringhe dolci o salate; chi torrone, angel cake, daquoise; chi li cuoce semplicemente nel forno a microonde con un pizzico di sale, chi in padella; chi li usa per una pastella leggera ottima per friggere verdure e pesce.

Cosa ho fatto io? Ho messo insieme un paio di suggerimenti diversi e ho sfornato questi cosetti che ho pensato a lungo come chiamare. Alla fine ho deciso che potevano chiamarsi sformati, visto che l’uovo c’è e che un qualsiasi altro nome avrebbe tratto in inganno Google.

Insomma i cosetti sono finiti in tavola con tre verdure – finocchi, bietole e cipollotti – cotte in tre modi diversi e sono stati apprezzati: sono morbidi, leggeri, e pasta di sesamo e formaggio pecorino si sposano sorprendentemente bene.



5 albumi
50 g di formaggio pecorino grattugiato
50 g di farina di riso
50 g di yogurt intero
50 g di pasta di sesamo (tahina)

burro e farina di riso per gli stampini
½ cucchiaino da caffè di aceto di mele

Mescolare il formaggio grattugiato, la farina di riso, la pasta di sesamo, lo yogurt e 1 albume in una ciotola capiente.

Montare a neve i rimanenti albumi a temperatura ambiente con l’aceto di mele e incorporarli al mix di formaggio e farina mescolando dal basso in alto.

Imburrare e infarinare con la farina di riso uno stampo per 12 muffin e accendere il forno portandolo a 180°



Versare circa 1 cucchiaio e mezzo di composto per ogni stampino. Infornare sul ripiano centrale del forno già caldo e cuocere 10 minuti a 180° e altri 5 minuti a 120°.



Spegnere il forno, aprire lo sportello solo parzialmente e attendere 5 minuti almeno prima di sfornare lo stampo e altri 5 prima di estrarre gli sformatini. Lasciarli poi raffreddare su l’apposita griglia. 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page