Mousse al cioccolato con ciliegie



Qualche giorno fa in un impeto di creatività mi sono cimentata nella rielaborazione di una classica ricetta di soufflé al cioccolato: ci ho messo le ciliegie. Mal me n’è incolto! Il mio soufflé è letteralmente esploso con le comprensibili conseguenze. Il bello è che avrei voluto fare un soufflé perfetto (vabbè, si fa per dire) perché era il compleanno di un’amica carissima… 

Comunque, visto che per me l’abbinamento ciliegie-cioccolato è particolarmente azzeccato e visto che le ciliegie sarde sono semplicemente spettacolari (a proposito, se desiderate qualche informazione in più sulla produzione isolana di questi fantastici frutti ecco un articolo di qualche tempo fa: Sardegna: contiamo le ciliegie (in tema di biodiversità) ) ho velocemente riorganizzato il matrimonio. 

E questa volta l’esperimento è riuscito decisamente meglio.




Per 6 persone

400 g di cioccolato all’80% di cacao
125 g di burro diviso in piccoli pezzi
100 g di ciliegie mondate
2 tuorli
3 albumi
2 cucchiai di panna fresca
1 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di zucchero a velo
granella di pistacchi - facoltativa

Denocciolare le ciliegie, se possibile con l’apposito attrezzo per evitare sprechi. Tagliarle in pezzetti piccolini, NON tritarle.

Separare i tuorli dagli albumi e conservarli a temperatura ambiente.

Rompere il cioccolato in pezzi abbastanza piccoli, sistemarlo in una ciotola resistente al calore in un bagnomaria appena fremente con 2 cucchiai di panna e 1 cucchiaio di zucchero: mescolare continuamente. Quando il cioccolato sarà quasi completamente fuso aggiungere il burro, pochi pezzetti per volta, amalgamando perfettamente prima di aggiungerne altri.



Non appena il composto di cioccolato sarà morbido e lucido allontanarlo dal fuoco; unire un tuorlo e mescolare; aggiungere il secondo e mescolare.

Montare a neve fermissima gli albumi – aggiungendo 1/2 cucchiaino di aceto di mele per facilitare l’operazione – unendo pian piano 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Unire gli albumi al composto di cioccolato mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.

Aggiungere anche le ciliegie e mescolare brevemente e con delicatezza.



Versare la mousse in ciotole o bicchieri di servizio, decorare con una ciliegia intera e far riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Prima di servire – se piace – cospargere di granella di pistacchi.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page