C'è l'aglio e poi c'è l'Aglione

 

C'è l'aglio e poi c'è l'Aglione!

L’Aglione, Allium ampeloprasum varietà Holmense, è una varietà di aglio tipica del territorio della Val di Chiana e della Val d’Orcia tra le provincie di Siena e Arezzo, in Toscana; ma anche, in piccola parte, in quelle di Perugia e Terni in Umbria.

Si tratta di una varietà che ha rischiato di scomparire fino a che, nel 2017, non è stata inserita nella lista dei Pat, Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Toscana.

I bulbi sono color avorio con sfumature rosate, il peso complessivo della "testa" può arrivare anche a 600 grammi - quello che vedete qui nella foto ne pesa 300.

C'è l'aglio e poi c'è l'Aglione, foto di Orata Spensierata
Condivide tutti gli usi culinari con gli altri tipi di aglio; anche il profumo è quello tipico; ma l'Aglione è particolarmente digeribile. Perfetto quindi anche per chi in genere evita aglio&affini.

Una ricetta ovvia ma buonissima? I pici - formato di pasta lunga, sempre toscana, di fattura esclusivamente artigianale - all'aglione. Per preparare il sugo calcolate almeno 100 grammi di aglione per 300 grammi di pomodori.

Visto che fa decisamente trooooppo caldo per impastare e produrre pici home-made, ora medito come sfruttare questa meraviglia che mi ha regalato Carla portandomela direttamente a domicilio ben celata nel bagaglio a mano. 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page