Galette con cavolfiore, mela e cipollotti con formaggi

 

Chissà perché, sebbene tra una galette di verdure e una normale torta salata non ci sia differenza nella pasta, nel ripieno, nella cottura, la sensazione è quella che sia “più facile”, che lasci più libertà, che sia più sbarazzina. Forse perché poi non c’è la tortiera da lavare?

 

Vabbè, sia come sia, sta di fatto che la galette impazza. Che è facile (ma come qualsiasi altra torta salata) e che si può fare praticamente con tutte le combinazioni di verdure (ma come qualsiasi… ok, non lo dico più).

 

Questa è con cavolfiore, cipollotti, mela, peretta (il formaggio) e gorgonzola.

 


150 g di semola fine di grano duro

150 g di farina di grano tenero tipo 0

125 g di burro

1 uovo

1 pizzico di sale

acqua q.b.

 

1 cavolfiore medio

2 cipollotti

½ mela acidula (tipo Fuji)

 

olio e aglio

 

peretta tagliata fine a piacere

2 cucchiai di gorgonzola molto cremoso

 

Miscelare semola e farina setacciandole insieme in una ciotola. Aggiungere il burro a tocchetti e il pizzico di sale. Intridere la farina con il burro fino ad avere un mucchietto di briciole fini.

 

Formare un incavo nell’impasto, romperci l’uovo e aggiungere pochissima acqua. Impastare. Se occorre aggiungere altra acqua (pochissima per volta o si rischia di perdere l’impasto e dovere poi aggiungere altra farina). Quando la massa comincia a legare trasferirla sul piano di lavoro e impastarla brevemente con movimenti più ampi fino a ottenere una consistenza elastica e liscia. Lasciar riposare.

 

Nel frattempo cuocere leggermente il cavolfiore mondato, ma intero, immergendolo in acqua bollente leggermente acidulata con un po’ di aceto di mele, o di succo di limone. Dopo non più di 7, 8 minuti scolarlo e romperlo in cimette irregolari; tagliare il torsolo a pezzi piccoli.

 

Scaldare il forno in modalità ventilata portandolo a 180°.

 

In una padella larga scaldare un paio di cucchiai di olio e aggiungere uno o più spicchi d’aglio (interi se li si vuol recuperare, oppure a fette). Farci saltare il cavolfiore per un paio di minuti, giusto per insaporirlo. Lasciare da parte.

 

Sbucciare mezza mela e tagliarla a piccoli pezzi irregolari. Mondare i cipollotti e tagliarli a rondelle sottili.

 

Riprendere la pasta. Sistemarla al centro di un foglio di cartaforno e stenderla con un matterello in una forma rotonda irregolare a uno spessore di circa 4 millimetri. Bucherellare qua e là con una forchetta.

 

Sistemare il cavolfiore sopra la pasta. Aggiungere mela e cipollotto. Ripiegare la pasta in modo di chiudere il ripieno e facendo attenzione a non creare punti in cui la pasta sia eccessivamente spessa.

 


Distribuire uniformemente le fettine di peretta sopra le verdure (non sulla pasta) e poi aggiungere il gorgonzola a fiocchetti qua e là usando un cucchiaino.

 

Far scivolare il foglio di cartaforno con la galette direttamente sulla griglia del forno. Sistemare la griglia in posizione centrale e cuocere circa 20 minuti. Controllare ed, eventualmente, proseguire la cottura per altri 5 minuti.

 

Servire calda o fredda.

 

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page