Gnocchetti con piselli, patate e pestato di sedano


Cita il vocabolario online Treccani: < Trofie: tipo di pasta fresca, di forma simile a gnocchetti, della cucina ligure; si condisce con pesto o altri sughi >

Possiamo dire che le trofie sono simili a gnocchetti perché sono cose piccoline e non macccheroni con il buco e nemmeno "pasta lunga". Ma tutti sappiamo che hanno una forma ben precisa e che si condiscono tradizionalmente con il pesto, fatto con Basilico genovese Dop, cui spesso si aggiungono tocchetti di patata e - in stagione - fagiolini.

Ecco: partendo da qui ho cucinato un piatto di ciccioneddos (veri gnocchetti, quindi) con una salsa rustica "tipo pesto" che mi è piaciuta tantissimo, tanto che ne ho preparata in abbondanza e l'ho surgelata in vasetti pronti all'uso.




Ci vanno:

🌿 foglie di sedano fresche e sane 🌿 mandorle spellate 🌿 pinoli 🌿 noci 🌿 pecorino non troppo stagionato 🌿 abbondante olio extravergine di oliva 🌿 aglio 🌿 pepe bianco (pochissimo) macinato al momento

Ho aggiunto patate e pisellini freschissimi cotti a parte. Per legare il tutto pochissima acqua di cottura della pasta e un altro filo d'olio.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page