Torta salata integrale con verza e pancetta



Una torta salata chiusa, come la torta di Nonna Papera, come una panada. Un guscio di pasta violata integrale - quindi senza lievito di nessun genere - e un ripieno di verdura e piccoli pezzi di pancetta per insaporire. Il procedimento è semplicissimo; basta solo avere un po’ di tempo. E alla maggior parte di noi è proprio quello che non manca.

250 g di semola rimacinata integrale
50 g di strutto
1 pizzico di sale
acqua q.b



1 piccola verza (o ½ verza grande)
2 piccole patate
pancetta tesa (anche affumicata)
¼ di cipolla bionda


1 cucchiaio di aceto di mele o altro aceto delicato
 
Versare la semola in una ciotola, aggiungere lo strutto a fiocchi e lavorare con le dita affinché la semola si intrida bene di strutto. Bisogna ottenere un mucchietto di sabbia grossolana.

Fare un incavo nel mezzo e aggiungere un pizzico di sale e un pochino di acqua a temperatura ambiente. Cominciare a impastare nella ciotola; quando la massa comincia a essere coesa trasferirla sulla spianatoia di legno e impastare ininterrottamente per circa 20 minuti. Il tempo è importante: la pasta dev’essere liscia, elastica, resistente. Formare una palla e lasciar riposare sulla spianatoia stessa per circa un'ora, coprendo con la ciotola capovolta.

Nel frattempo mondare e lavare le foglia di verza e tagliarle a listarelle. Mondare e sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Sbollentare entrambe in acqua bollente non salata, ma acidulata con un cucchiaio di aceto di mele. Scolare accuratamente e tamponare con la carta da cucina.

Intanto ridurre a dadini la pancetta (quanta? secondo il gusto personale; decidete voi se volete che sia un ingrediente dominante o solo una nota di sapore) e a dadini piccolissimi la cipolla.



Accendere il fono e portarlo a 190° in modalità ventilato.

Riprendere la pasta. Dividerla in due parti: 2/3 e 1/3. Stendere prima la parte più grande in una sfoglia che copra fondo e bordi di una tortiera da 22 centimetri. Rivestire la tortiera, far aderire bene, quindi bucherellare fondo e bordi con una forchetta. Se occorre pareggiare i bordi con un coltellino affilato.

Versare nel guscio di pasta la verza con le patate e la cipolla con la pancetta alternando gli ingredienti.

Stendere la rimanente pasta in un disco di sfoglia appena più grande della torta, sistemarlo come un coperchio e rimboccarlo facendolo aderire alla pasta sottostante pizzicando con le dita.



Infornare sul ripiano centrale e cuocere per circa 20 minuti. Spostare la teglia sul ripiano più basso e cuocere altri 10 minuti.

Attendere almeno dieci minuti per sfornare la torta e altri dieci per tagliarla. 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page