Una minestra un po' asciutta

 

Una minestra un po’ asciutta, una pasta un po’ voluminosa. In mezzo zucca, cavolo nero, aglio e cipollotto. Nient’altro. Si mastica, così ci si sente più sazi, ma si beneficia di un buon brodo di verdure, che in questa (ma anche nelle altre) stagione va benissimo. In più, se l’idea vi piace, un tocco speziato. Ma anche no se non vi va.

 


Per 4 persone vi serviranno

 

500 g circa di zucca mondata

200 g circa di pasta corta

15 foglie di cavolo nero

3 patate medie

2 cipollotti

2 spicchi d’aglio

750 ml di brodo vegetale

1 cucchiaino da caffè di baharat

1 noce di burro

olio extravergine di oliva

sale

pepe

 

Iniziate mondando la zucca e tagliandola a cubetti. Mondate, sbucciate e lavate anche le patate e riducetele a cubetti.

 

Mondate (senza eliminare, se possibile, troppo della parte verde) e lavate i cipollotti e fateli a rondelle sottili. Mondate l’aglio e schiacciatelo.

 

Mondate e lavate le foglie di cavolo nero; se vi pare troppo coriacea eliminate in parte la venatura centrale.

 

Scaldate il brodo.

 

In una casseruola bassa a due manici scaldate la noce di burro e una generosa dose di olio extravergine di oliva. Gettatevi l’aglio e i cipollotti e rosolate brevemente. Aggiungete la zucca e le patate a, a fuoco inizialmente vivace poi più dolce, fate arrostire. Non aggiungete né acqua né altro olio e mescolate spesso.

 

Nel frattempo gettate nel brodo il cavolo nero e cuocetelo al dente; recuperatelo con una schiumarola. Prendetene una parte (diciamo un quinto o anche meno) e frullatela nel vaso del mixer con un po’ d’olio, sale e pepe. Unite il resto a zucca e patate e fate insaporire.

 

Appena prelevato il cavolo gettate la pasta e cuocetela nel brodo. Se si fosse consumato eccessivamente aggiungete un po’ di acqua bollente. Usate un formato tipo mezze penne, conchigliette, gnocchetti… una cosa corta, ma non piccola, come quella che vedete in foto che è un formato limited edition di Rustichella d’Abruzzo al sapore di zucca.

 


Prelevate la pasta con una schiumarola; unitela alle verdure; aggiungete il cavolo nero frullato e amalgamate bene. Bagnate con qualche mestolino di brodo piacimento. Assaggiate e regolate di sale. In questo momento aggiungete il cucchiaino di baharat e servite subito.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page