Insalata di stagione con cavolo nero e zucca

 

Insalata di stagione, perché le insalate vanno (e fanno) sempre bene.

Questa qui è semplice, con pochi ingredienti, ma che insieme esplorano praticamente tutti gli angolini del sapore e del gusto: amaro, dolce, acido, cotto, crudo, croccante, soffice...

 

Non vi indico le quantità, perché per le insalate è sempre difficile e dipende come non mai dai gusti personali. E poi, credetemi, per le insalate la presentazione conta più che per qualsiasi altro piatto. Invece di usare una normale insalatiera, o ciotola profonda, provate a usare un piatto di portata colorato o, come quello in foto, di una forma particolare. Vedere gli ingredienti, distinguere i colori, immaginare le consistenze prima di mangiare dà una grande soddisfazione, soprattutto per chi sta, magari, cercando di seguire una dieta più sana. Io non mi sono inventata nulla di nuovo, ma mi sono ispirata (come faccio spesso) alle presentazioni di Yotam Ottolenghi: spontanee, non “millimetrate”, colorate e appetitose; date un’occhiata al suo profilo Instagram, se già non lo seguite >>> https://www.instagram.com/ottolenghi/



 

Cavolo nero freschissimo, foglie piccole

zucca

mela di gusto acidulo

melagrana

aglio

melassa di melagrana

olio extravergine di oliva

sale

semi di sesamo

succo di limone

 

Mondate la zucca eliminando scorza, semi e filamenti. Tagliatela a dadini. In una padella fate scaldare dell’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio (intero, a fette, tritato, come volete) e fatela arrostire a fuoco abbastanza vivo, senza aggiungere altro.

 

Nel frattempo mondate e lavate le foglie di cavolo nero, eliminate la parte di costa troppo coriacea e tagliate il resto a striscioline sottili.

 

Mondate e sbucciate la/le mele (tipo Fuji, o mele “dell’albero” di gusto acidulo, non Golden o simili) e riducetele a dadini che dovete immediatamente bagnare con succo di limone perché non si anneriscano.

 

Mondate la melagrana e recuperate tutti i chicchi che desiderate (abbondate, che fanno bene!).

 

Emulsionate in una ciotola capiente olio extravergine di oliva, melassa di melagrana, sale e, se volete, qualche goccia di succo di limone. Riunitevi il cavolo nero, i dadini di zucca ben arrostiti, i dadini di mele e mescolate bene.

 


Ora trasferite il tutto sul piatto di portata. Aggiungete i chicchi di melagrana e i semi di sesamo e portate in tavola.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page