Biscotti semplici panna&vaniglia



Biscotti semplici, che risolvono la colazione, ma anche una pausa pomeridiana e possono persino fare la loro figura ben sistemati per un regalo, o accompagnare un caffè o un tè con le amiche E gli amici! E che? vogliamo lasciarli a casa?

Ora… la ricetta: so di averla presa da qualche parte, lo so. Ma non mi ricordo dove. Forse una rivista? So anche per certo che la ricetta originale non prevede lo zucchero di canna, che io invece uso in via esclusiva, e nemmeno una farina “rustica”; per il resto, a chi la dovesse riconoscere va il mio ringraziamento e la preghiera di farmelo sapere, così che io possa aggiungere un link, o un #, o un @.


Per circa 30 biscotti

250 g di farina tipo 1 (possibilmente macinata a pietra per una texture più rustica)
100 g di burro
70 g di zucchero di canna chiaro
25 g di amido di mais
1 uovo
2 cucchiai di panna fresca
5 g di lievito per dolci
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale

Setacciare insieme farina, amido di mais e lievito.

Frullare alla massima velocità lo zucchero di canna in un mixer (tipo zucchero a velo).

Sbattere con una forchetta uovo e essenza di vaniglia, più il pizzico di sale.

In una ciotola lavorare zucchero e burro, utilizzando una spatola di silicone, fino a ottenere una crema liscia e morbida. Aggiungere l’uovo e mescolare accuratamente.

Aggiungere il mix di farina a cucchiaiate continuando a mescolare usando la spatola di silicone.

Quando tutta la farina sarà incorporata aggiungere la panna. Se risultasse troppo difficile lavorare con la spatola si può impastare con le mani.

Con le mani formare una palla, chiuderla ermeticamente nella ciotola o avvolgerla in pellicola per alimenti e farla riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Io ce l’ho lasciata tutta la notte.

Stendere la pasta con un matterello allo spessore di circa 8 millimetri e ritagliare i biscotti con lo stampino prescelto. Il mio era a forma di cuore, abbastanza tondeggiante, di 5x4,5 centimetri.



Sistemare i biscotti su un tappetino di silicone (o una placca rivestita di cartaforno) e cuocerli a 170° per circa 20 minuti in modalità ventilato.

Non “crescono”, quindi non c’è bisogno che i biscotti siano distanziati, basta che non si tocchino l’un l’altro.

Aprire il forno, attendere un paio di minuti, estrarre i biscotti e farli raffreddare su una griglia.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page