«Le stagioni meteorologiche sono sfalsate rispetto a quelle del calendario e a quelle astronomiche. Per le statistiche climatologiche è più facile separare le stagioni in periodi di 3 mesi interi. Così l'estate meteorologica inizia il 1° giugno e termina il 31 agosto, comprendendo i mesi di giugno, luglio e agosto». Così recita il sito dell’inappuntabile (e affidabilissimo, ovvio) MeteoSvizzera, l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia elvetico.
Quest’anno ancora non si è capito bene se l’estate c’è o non c’è. O ci fa. C’è per due ore la mattina e quattro in piena notte (avete tolto la trapuntina primaverile?), ma non c’è all’ora di pranzo e nemmeno all’ora dell’aperitivo, che vorreste finalmente prendere in terrazza o ai tavolini all’aperto del vostro bar preferito.
Insomma pare più uno stato mentale che uno meteorologico. Quindi auto-incoraggiamoci preparando insalate. Questa qui ha solo tre ingredienti, tutti di stagione… quella stagione, qualunque sia. Come sempre per le insalate non indico le quantità: fate a occhio secondo appetito e disponibilità.
Zucchine verdi
albicocche
formaggio di capra piuttosto stagionato
olio extravergine di oliva
melassa di melagrana
sale
semi di sesamo tostati
Lavate e mondate le zucchine e le albicocche. Tagliate queste ultime in quarti e grigliatele. Sì, grigliatele: la leggera cottura e relativa caramellizzazione ne esalteranno sapore e profumo. Non ho inventato nulla: fate un giro nel web e troverete un muuuuucchio di ricette con albicocche e pesche grigliate.
Le zucchine, invece, crude, fatele a striscioline sottili e morbide usando un pelapatate su tutta la lunghezza. Il “torsolo” lo potrete usare domani per il brodo vegetale (o cuocerlo per arricchire la pappa del vostro cane, come faccio io).
Rompete il formaggio di capra a pezzetti piccoli; meglio - esteticamente - che tagliarlo a dadini.
Fate tostare al volo i semi di sesamo in una padellina antiaderente. Attenzione che bruciarli è un attimo!
Componete l’insalata nei piatti. Condite con olio extravergine emulsionato con un pochino di sale, aggiungete melassa di melagrana a piacere e i semi di sesamo.
Fate insaporire per qualche minuto prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page