Tonno con nocciole e semi di senape su purè di patate al limone e contorno di funghi

 

Tonno con nocciole e semi di senape su purè di patate al limone e contorno di funghi.
 
Un altro piatto facilissimo da fare, se (una volta l'anno) pensate di potervi concedere di mangiare tonno fresco. Il secondo ideale dopo la crema di funghi e patate che trovate qui sotto, con cui ha in comune alcuni ingredienti.
 
Servono:
filetto di tonno tagliato a "dadoni"
patate
funghi cardoncelli
nocciole
semi di senape
scorza di limone
olio, burro
sale, pepe
aglio (se piace)
 

Tritare le nocciole (meglio se tostate) e mischiarle ai semi di senape. Passarvi i dadi di tonno fresco premendo leggermente perché aderiscano bene in una sorta di "panatura".
 
Nel frattempo lessare le patate con la buccia, sbucciarle, passarle con lo schiacciapatate, riunirle in una casseruola, aggiungere burro, sale, pepe bianco, scorza di limone grattugiata al momento.
 
Scaldare dell'olio in una padella (o meglio, se lo avete, un wok) aggiungere l'aglio intero ma schiacciato, far insaporire un momento e poi aggiungere i funghi cardoncelli tagliati in grossi pezzi. Cuocerli brevemente e poi tenerli da parte al caldo.
 

Nello stesso wok scaldare altro olio (se piace anche dell'aglio) e far saltare i dadi di tonno, che devono rimanere decisamente rossi all'interno (il tonno troppo cotto è... beh, semplicemente TROPPO cotto).
 
Amalgamare il purè facendo ben sciogliere il burro, poi sistemarlo sui piatti. Posizionare i dadi di tonno, aggiungere i funghi e servire subitissssimo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page