Linguine con zucchine, fiori e capre

-->

Quando il caldo ti coglie un po’ di sorpresa e non hai una gran voglia di cucinare, ma, per fortuna, ci sono gli ingredienti estivi pronti a darti una mano. 

Zucchine nuove nuove e, chiaramente, i fiori di zucchina! Belli gialli e sempre decorativi. Per dare sapore ecco un formaggio di capra che non avevo ancora provato e che mi è piaciuto molto: il Capridor di Argiolas Formaggi di Dolianova (Cagliari) con la sua bella crosticina bianca muffata (che si mangia ed è buonissima) e un gusto deciso che si sposa ottimamente con il dolce della zucchina. Una buona pasta secca, un po’ di erbette del terrazzo e via.




Per due persone:

140 g di linguine
1 zucchina
4 fiori di zucca
100 g di formaggio morbido di capra
1 spicchio d’aglio
alcune foglie fresche di basilico e di menta
olio extravergine di oliva

Mondare e grattugiare la zucchina con una grattugia dai denti larghi. Scaldare tre cucchiai di olio in una padella (o, meglio, in un wok) con lo spicchio d’aglio intero se preferite eliminarlo, o a fettine se poi lo mangiate. Aggiungere le zucchine e lasciarle stufare a fuoco dolcissimo fino a che saranno cotte, ma “al dente”: ci vorranno pochi minuti.

Mentre si scalda l’acqua per la pasta, tritare con il coltello le erbe aromatiche; ridurre il formaggio di capra a pezzetti; mondare i fiori di zucca e tagliarli a striscioline. Tenere da parte.



Cuocere la pasta. Quando manca un minuto a fine cottura rimettere le zucchine sul fuoco, aggiungere le erbe, il formaggio e i fiori, quindi unire la pasta con un po’ della sua acqua di cottura. Mescolare bene per un paio di minuti, facendo in modo che il formaggio si sciolga, portando così la pasta a fine cottura. Non occorre aggiungere sale.

Servire immediatamente. 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page