Petto di pollo al limone con crema di ceci

 

Durante la mia infanzia il “pollo al limone” era il cavallo di battaglia culinario di mia mamma. Non sapeva cucinare, diciamocelo serenamente, ma era fantasiosa per l’epoca… Comunque mi pare di ricordare che mettesse in forno cosce e ali di pollo ad arrostire coperte di fettine di limone e unte con un po’ d’olio? burro? non saprei. Il limone naturalmente si bruciacchiava ed era quello che dava il sapore caratteristico al pollo.

 

Non che ci pensi spesso, intendiamoci, non è certo il pollo al limone che ha segnato la mia infanzia, né mi ha “indicato la strada”, né rimane nel mio cuore associato al ricordo della scarsa capacità culinaria di mia mamma. Non sono il tipo. Era per dire che pollo e limone stanno benissimo insieme. Potevo farlo con molte meno parole, anche perché se cercate con Google pollo - and - limone ottenete in 0,3 secondi 10.700.000 disparatisssssssime occorrenze. E siete impegnati per qualche settimana.

 

In questa ricetta del pollo serve solo il petto. Pollo ruspante, però! Quello che potete ancora trovare da un macellaio serio come il mio, quindi un petto sodo e saporito, non molliccio e acquoso. Tagliato a fettine e cotto nel sughetto lasciato dalle fettine di limone (eccole!) e poi adagiato su una crema di ceci. Semplicissimo da fare, anche per chi non ha molta dimestichezza, ma non manca di fantasia.

 


Per 4 persone

 

1 petto di pollo intero di circa 500 g

400 g circa di ceci già cotti

3 limoni bio

1 cucchiaio grande (circa) di miele di cardo o simile (non troppo dolce)

2 spicchi d’aglio

olio extravergine di oliva

sale

pepe verde da macinare al momento

pepe rosa in grani

semi di sesamo

 

I ceci seguono due strade. Se partite da quelli secchi metteteli a bagno almeno 36 ore prima, poi lessateli in semplice acqua senza aggiungere né sale, né aromi fino a che non saranno superteneri, ma non disfatti. Ci metteranno un po’, ma non distraetevi. Poi scolateli e tenete da parte un po’ di acqua di cottura. Altrimenti, se non avete tempo o voglia, optate per dei buoni ceci in scatola o in barattolo. Che non siano disfatti, ma sodi e, ugualmente, conservate un po’ di acqua di governo.

 

Dividete il petto di pollo in due, eliminate l’ossicino e tagliate il tutto a fettine non sottilissime.

 

Lavate i limoni e affettatene sottili due. Aprite il terzo perché ne userete il succo.

 

In una padella larga e antiaderente disponete le fettine di limone ben distese, irroratele con un po’ di succo di limone, olio e miele a piacere. Salate e pepate leggermente. Lasciate cuocere dolcemente finché non si scuriranno, poi giratele e ripetete l’operazione. Attenzione che non si brucino!

 

Mettete i ceci nel vaso del mixer, aggiungete 1 spicchio d’aglio, olio, sale, pepe, succo di limone e un po’ di acqua di cottura (o di governo) e azionate a scatti finché non avrete una crema morbida. Per olio, sale, pepe, limone e acqua andate a occhio, assaggiate e procedete poco per volta.

 

Quando i limoni saranno pronti, prelevateli dalla padella delicatamente con una pinza e teneteli da parte. Aggiungete al sughetto rimasto sul fondo un filino d’olio e l’altro spicchio d’aglio intero. Fate insaporire, poi cuocete - rigirandole due o tre volte - le fettine di pollo.

 


Nel frattempo disponete sui piatti qualche cucchiaiata di crema di ceci, sistemate poi le fettine di pollo ben calde e infine aggiungete quelle di limone. 

Cospargete con semi di sesamo non tostati (ma anche tostati, se li preferite) e qualche bacca di pepe rosa. Io non aggiungo sale, ma è a vostro gusto. Portate subito in tavola.

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page