Un'altra crema di zucca. Con lo Speck



Un’altra versione della crema di zucca; sì, la stagione la richiede. È facilissima, si può personalizzare e si può fare anche con le grosse zucche gialle – ahimè – poco saporite che trovo qui. Lo Speck può essere sostituito da pancetta o guanciale, ma, secondo me, il leggero sapore di fumo che contraddistingue questo salume, dà il tocco di sapore che serve alla crema, altrimenti molto delicata. L’olio di semi di zucca è, invece, solo decorativo, quindi se non lo trovate – ma io consiglio di procurarselo, perché non è affatto male anche in altri piatti – ne potete fare a meno.



Per quattro persone:

650 g di polpa di zucca pulita da scorza, semi e scarti
1 grossa patata
1 grosso cipollotto bianco
1, 5 l di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 noce di burro
1 cucchiaio di fecola di patate
2 cucchiai di Vernaccia giovane
2 cucchiai di yogurt bianco intero
sale, pepe bianco

Speck dell'Alto Adige Igp a piacere
4 cucchiaini da tè di olio di zucca
semi di zucca

Sbucciare la patata e ridurla a dadini. Fare lo stesso con la zucca. Affettare sottilmente il cipollotto.

Scaldare il brodo vegetale. Forse non servirà tutto, ma sempre meglio averlo a portata di mano che trovarsi senza a metà cottura.

In una casseruola scaldare il burro e l’olio extravergine di oliva, gettarvi cipollotti e patate e scaldare il tutto a fuoco dolce mescolando per circa 10 minuti. Sfumare con la Vernaccia.

Aggiungere la zucca, cospargere di fecola e mescolare bene. Quando la fecola avrà ricoperto bene la zucca e sarà stata assorbita, coprire con brodo vegetale bollente. Chiudere con il coperchio e lasciar sobbollire sempre a fuoco molto dolce, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo via via il brodo che serve – sempre bollente – per circa 20 minuti. O fino a che la zucca non sarà praticamente sfatta.

Nel frattempo tagliare dadini o striscioline di Speck a piacere: possono essere solo una piccola decorazione o diventare un saporito elemento della crema, come preferite voi. Rosolate comunque lo Speck in una padellina dal fondo spesso senza aggiungere condimenti; deve essere ben colorito, ma ancora morbido e non bruciato, quindi... rimanete sul pezzo senza distrarvi.

Quando la verdura è pronta allontanare la casseruola dal fornello e passare il tutto con il frullino a immersione aggiungendo lo yogurt, un pizzico di sale e poco pepe bianco macinato al momento.



Versare la crema in piatti – o ciotole – individuali, aggiungere lo Speck, qualche semino di zucca e, in ultimo, un cucchiaino per ciascuno di olio di semi di zucca.

Servire immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page