Galette cavolo nero, pere e formaggio

 

Ecco la galette di oggi, che, tanto per cambiare, è a base di cavolo nero. La stagione è propizia: approfittiamone!
 
La pasta brisée è di "farina" di grano duro anzichè tenero; poi c'è il cavolo nero tagliato a listarelle e sbollentato; una pera bella soda e infine taaaaaanto formaggio fresco di vacca (che nella foto magari non si vede, ma c'è eccome - io ho usato il Cuor di Berchidda del Mini-Caseificio Limbara che mi è piaciuto un sacco quando me lo ha fatto assaggiare Valentina de La Salumeria da Adelaide).
 
Antipasto, ma anche secondo, ma pure qualcosa che, accompagnato da un bicchiere di bollicine, fornisce la perfetta scusa per poi passare subito al panettone. 
 
Galette cavolo nero, pere e formaggio, foto di Orata Spensierata


Per una galette piccola, per due, tre persone

 

150 g di semola di grano duro finissima (farina)

75 g di burro fresco

un pizzico di sale

acqua q.b.

 

foglie di cavolo nero a piacere

un quarto di caciottella di vacca

mezza pera varietà abate (o simile in consistenza)

 

timo e maggiorana freschi (facoltativo)

 

Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete il burro a pezzetti e un pizzico di sale e lavorate con la punta delle dita per ottenere un mucchietto di briciole. 

Aggiungete acqua, pochissima per volta, e impastate fino a ottenere un massa liscia ed elastica. Per questo meglio se spostate la massa su un piano di marmo e date due giri di polso, ma senza indugiare troppo per non riscaldarla troppo. Poi riportatela nella ciotola e lasciatela riposare in frigorifero per un'oretta.

Nel frattempo mondate il cavolo nero, tagliate le foglie a striscioline (tutte tutte, coste comprese) e sbollentatele in acqua leggermente salata. Diciamo un 7, 8 minuti. Scolate bene e lasciatele ad asciugare distese sul provvidenziale piano di marmo.

Tagliate il formaggio a fettine il più possibile sottili e così la mezza pera. Accendete il forno e portatelo a 180°.


Galette cavolo nero, pere e formaggio, foto di Orata Spensierata


Riprendete la pasta, stendetela con il matterello direttamente su un foglio di cartaforno in forma tonda, o rettangolare come in foto: non fa differenza.

Cospargete la superficie della sfoglia con il formaggio, distribuite il cavolo nero e, infine, sistemate le fettine di pera e aggiungete un pezzettino di formaggio sopra ognuna. Rimboccate i lati per formare una piccola sponda pieghettata a piacere, ma il tutto deva dare l'impressione di rustico, di "casereccio". Completate, se le avete, con qualche foglia di maggiorana e di timo freschi.

Fate scivolare la galette sulla griglia del forno e cuocete circa una ventina di minuti. A un certo punto, per evitare che cavolo nero e pere si secchino troppo, potrebbe essere utile coprire la galette con un foglio di alluminio tagliato giusto a misura e lasciarlo fino al termine della cottura.

Servite tiepida o a temperatura ambiente.




 

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page