Risotto con cavolo nero e zucca

 

Va questo ad aggiungersi alla già nutrita serie di risotti presente su questo blog. Penso, negli anni, di aver cucinato risotti praticamente con qualsiasi cosa, io, che del riso farei tranquillamente a meno… Probabilmente è per questo che tutte le volte tento abbinamenti nuovi: cerco il sapore che mi piacerà, che mi conquisterà, che vorrò rimangiare e rimangiare. Non è ancora successo.

Però agli altri i miei risotti piacciono: ciò mi tranquillizza.

 


Per 4 persone vi serviranno:

 

500 g circa di zucca pulita

1 l circa di brodo vegetale

280 g di riso per risotti (Carnaroli)

20 foglie grandi di cavolo nero

2 cipollotti piccoli e freschissimi

2 scalogni

4 cucchiai (abbondanti) di pecorino grattugiato

3 grosse noci di burro

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 spicchio d’aglio

sale

pepe

vino bianco secco

 

Dopo aver pulito la zucca (levato la scorza, semi e filamenti) tagliatela a dadini. Spellate e schiacciate l’aglio e fatelo scaldare in una padella non troppo ampia con una noce di burro. Appena sfrigola gettatevi i dadini di zucca e fateli arrostire – non aggiungete acqua, né altro condimento – muovendoli continuamente. A seconda della zucca (io, ahimè, ne avevo una un po’ acquosa e poco saporita, ma qui le mantovane non arrivano) ci vorranno da 5 a 10 minuti.

 

Versate la zucca nel bicchiere del mixer, aggiungete una noce di burro e il formaggio grattugiato. Io ho usato pecorino, ma se preferite un Parmigiano fate pure. Azionate il motore e ottenete una crema. Tenetela da parte, possibilmente in caldo.

 

Fate scaldare il brodo vegetale preparato in anticipo. No, vi prego, niente brodo pronto, niente dado, niente brodo granulare…

 

Mondate e lavate il cipollotto, mondate lo scalogno e tritate tutto. Fate appassire lentissimamente con una noce di burro e l’olio in una casseruolina per risotti.

Nel frattempo mondate le foglie di cavolo nero, eliminate la parte più coriacea della venatura centrale e riducete tutto a striscioline. Lavate accuratamente.

 

Cipollotto e scalogno dovrebbero essere pronti: trasferiteli su un piatto e teneteli da parte. Nella medesima casseruola fate tostare il riso a fiamma vivace; quando il bordo dei chicchi apparirà traslucido, bagnate con un po’ di vino bianco e fate evaporare tutto l’alcol.

 

Versate sul riso il trito di cipollotto e scalogno, con tutto il condimento, e mescolate.

 

Aggiungete il cavolo nero e un po’di brodo, mescolate. Procedete via via aggiungendo brodo ben caldo e mescolando per circa 15, 18 minuti.

 


Quando il riso è pronto, salatelo moderatamente e pepatelo secondo il vostro gusto. Allontanate la casseruola dal fuoco e aggiungete la crema di zucca, burro e formaggio. Mescolate bene e servite subito. Portate a tavola altro formaggio, non si sa mai.

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page