Polpo&patate al vino rosso

 

Mi sono procurata un polpo e l'ho preparato così:
 
- l'ho lavato, tamponato con carta da cucina e messo in freezer per 48 ore; l'ho ripreso, fatto scongelare e, tutto intero (lo pulisco dopo), l'ho sistemato in una pentola in cui stesse comodo con acqua & sedanocarotacipolla
 
- se vi piace l'idea romantica mettete un tappo di sughero nell'acqua: non serve a nulla, ma fa tanto "lo faceva mia nonna"
 
- poi l'ho cotto abbastanza brevemente e l'ho fatto praticamente raffreddare nella pentola chiusa
 

- intanto ho fatto cuocere "al dente" delle patate tagliate a grossi pezzi in acqua aromatizzata con alloro e ho preparato un sughetto con olio, aglio e passata di pomodoro
 
- poi ho scolato il polpo, l'ho tagliato a pezzi e, contestualmente, ho eliminato occhi, becco e interiora; l'ho messo in una casseruola con olio e aglio; appena si è scaldato l'ho bagnato abbondantemente con vino rosso, che ho fatto sfumare
 
- ho aggiunto il sugo e e ho lasciato cuocere ancora non più di 10 minuti; infine ho unito le patate e ho terminato la cottura in altri 5 minuti.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page