La salsa di arance con olio e scalogno


Sto promettendo barattoli di marmellata di arance a destra e a manca… Questa domenica devo assolutamente andare a trovare quel simpatico signore di Milis che pare tutt'uno con il suo splendido aranceto e che, tutte le volte, immancabilmente, aggiunge ancora un paio di chili di splendidi frutti arancioni alla cassetta già piena che mi carica in macchina! 

Nel frattempo, visto che con quelle poche arance del cesto non vale la pena fare la marmellata, farò una salsa salata…




250 g di succo d'arancia spremuto al momento e filtrato
3 tuorli
1 scalogno (o mezza cipolla bionda, dolce)
fecola
scorza d'arancia tritata con la mezzaluna
vino bianco secco
olio
sale, pepe bianco

Affettare sottile lo scalogno e farlo sobbollire in un dito di vino. Quando il liquido si sarà ridotto circa della metà, filtrare e tenere da parte eliminando lo scalogno.  

Raccogliere i tuorli in una ciotola di metallo (o, meglio ancora, in una bastardella); unire più o meno mezzo cucchiaio di fecola, poi la riduzione di vino e amalgamare con una piccola frusta. Unire anche il succo d'arancia e mescolare accuratamente per evitare grumi.

Porre la ciotola in un bagnomaria già caldo e far addensare la salsa mescolando sempre con la frusta. Togliere dal fuoco e unire circa tre cucchiai di olio extravergine di oliva e la scorza di arancia tritata mescolando energicamente con la frusta.

La salsa si può servire sia tiepida sia fredda; ma, in questo secondo caso, ricordate di mescolarla di tanto in tanto fino al momento di portarla in tavola. 
Questa salsa si abbina ottimamente con la carne di maiale o con il salmone.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page