Frittata di riso e mozzarella


-->
Dopo una settimana di paste al volo (poco tempo e – ogni tanto capita – poca voglia di mettersi ai fornelli) oggi dalla cucina è uscito questo: a metà strada tra la frittata di maccheroni e il riso al salto. Il riso e il burro ci sono, perché io, in omaggio alle radici lombarde, li accoppio sempre; la crosticina croccante e la consistenza morbida pure; però ci sono anche la mozzarella, le uova e le verdure. Un piatto unico sostanzioso. Esecuzione alla portata di chiunque e risoluzione del pranzo assicurata.




Per due persone:

120 g di riso - io ho usato il Carnaroli
2 uova
1 mozzarella fresca da 150 g circa
1/2 cespo di radicchio
1 cipollotto
olio extravergine di oliva
burro
sale

Lessare il riso come di consueto e scolarlo al dente (circa 15 minuti). Lasciarlo raffreddare.

Affettare sottilmente il cipollotto e il radicchio. Stufarli lentamente con un po’ di olio (½ cucchiaio) e una piccola noce di burro in una padella non troppo grande e con il fondo spesso. Se serve aggiungere un pochino di acqua. Mettere da parte e lasciar raffreddare.

Tagliare la mozzarella a dadini, che vanno lasciati a perdere liquido in un colino per una decina di minuti.

Battere leggermente con una forchetta le uova in una ciotola capiente e aggiungere via via: il riso, le verdure, la mozzarella. Amalgamare bene, assaggiare e aggiustare di sale.

Nella stessa padella utilizzata per le verdure, scaldare ½ cucchiaio di olio e aggiungere una piccola noce di burro. Non appena il burro sarà sciolto versarvi tutto il contenuto della ciotola e pressare con un cucchiaio di legno. Lasciar cuocere una manciata di minuti a fuoco vivace in modo che si formi una crosticina croccante.



Ribaltare la frittata utilizzando un piatto (o il vostro metodo abituale; si sa, ognuno rigira le frittate a modo suo...). Mettere ancora un po’ di olio e un po’ di burro nella padella e, appena il burro si scioglie, farci scivolare la frittata affinché cuocia anche dall’altro lato.

A cottura ultimata ribaltarla di nuovo sul piatto di servizio; si può servire immediatamente oppure completamente fredda.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page