Lasagne o pasta al forno che dir si voglia... anche con il ragù di cavallo


Lasagne o pasta al forno che dir si voglia. 

Anche la preparazione di questo piatto di origine emiliana, così come quella del tiramisù della quale si parlava ieri sulla pagina Facebook de La Cucina Italiana, rischia di diventare un campo minato… Chi non ha la propria ricetta da difendere con i denti? 

Ce l'ha persino chi non cucina, ma sbandiera quella della mamma, della nonna, della moglie, dello zio…, come l'unica, insostituibile, imperdibile "vera ricetta"!

C'è chi dice che ci vuole il semplice sugo di pomodoro e chi il ragù; chi ci mette il formaggio grattugiato e chi la mozzarella; chi vuole un saaacco di besciamella e chi la preferisce "secca"; chi preferisce la pasta fresca, o quella da lessare prima dell'uso e chi vota per quella che va "subito in forno". 



Per tacere poi di chi si accontenta di scaldare qualche specialità industriale surgelata…

Beh, io la faccio con il ragù, la pasta (secca) da cuocere prima, besciamella il giusto e formaggio grattugiato.

Quindi? Niente da aggiungere alla contesa, mi pare. Solo che ieri avevo a disposizione un po' di macinato di cavallo e quindi ho voluto provare a fare il ragù con quello. Ottimo e saporito! 
Ho solo omesso le carote nel trito di base e aggiunto invece uno spicchio di aglio. Poi, come formaggio grattugiato, ho utilizzato un mix di due pecorini; uno molto stagionato e uno quasi fresco, ma entrambi molto profumati ed entrambi presi direttamente dal pastore. Un ulteriore omaggio a questa isola meravigliosa.

Metto solo la foto (scattata al volo un momento prima di affondare la forchetta…). 
La ricetta, a questo punto, mi pare inutile!



1 commento:

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page