Se vi capitasse di passare da Sappada, oltre che godere dello splendido paesaggio delle montagne bellunesi, curiosare in negozietti deliziosi (mi sono portata via dei fagioli di Lamon con i quali ho confezionato una delle migliori pasta e fagioli della mia vita!), pensare che ci abita proprio della bella gente, che ci tiene al proprio paese e alla propria casa... dovete assolutamente andare da Laite.
Sappada, la montagna da Borgo Hoffe |
Un ristorantino, il Laite, che, tanto per cominciare, materializza il sogno infantile di entrare in una casetta piccina picciò, tutta di legno e piena di cose belle e tenere; per scoprire - da grandi - un ambiente caldo, pulito, curato, accogliente ed elegantissimo nella sua discreta semplicità.
Sappada, Borgo Hoffe - Ristorante Laite |
E poi vi seduce definitivamente con il cibo: ottimo, concreto e saporito, ma, allo stesso tempo, arioso e fantasioso. Come riesca a trasmettere queste sensazioni e a sintetizzare questi sapori la bravissima Chef Fabrizia Meroi io non lo so.
E ho deciso che non voglio saperlo, che non voglio tentare di carpire alcun segreto. Preferisco, invece, coltivare il desiderio di tornare ancora ad assaggiare i suoi piatti abbinati ognuno a un diverso vino, accuratamente selezionato da Roberto Brovedani, il quale attinge da una cantina che, visto ciò che ne è uscito nello spazio di un solo pranzo, deve conservare dei veri tesori.
Sappada, Borgo Hoffe - Ristorante Laite |
Sappada, Borgo Hoffe - Ristorante Laite |
Magari, poi, la prossima volta vengo in moto.
Una bellissima recensione... che non sembra una recensione! Insomma fa venir voglia di andarci. Grazie del consiglio :-)
RispondiEliminaGrazie a te di averla letta con attenzione! A presto
EliminaChe meraviglia! Mi pare un posto fatato... Se poi si mangiano cose buone tanto meglio! E le foto sono bellissime!
RispondiEliminaGrazie per i complimenti alle foto. E... sì, è proprio un posto fatato :-)
Elimina