lunedì 12 settembre 2016

Cus cus con carne di pecora e verdure, più l'insalata di cetrioli



Di nuovo la carne di pecora come protagonista; questa volta si tratta di salsiccia di pecora – confezionata al momento dal mio macellaio di fiducia con aglio e prezzemolo – che, abbinata a verdure e cus cus, compone un piatto unico. Se, come in questo caso, si presenta il piatto in maniera un minimo originale, la cena con gli amici è risolta. Basta aggiungere una buona birra artigianale.



200 gr di salsiccia fresca di carne di pecora
120 g di cus cus precotto
1 melanzana media
1 cetriolo
¼ di cipolla bianca
4 cucchiai di yogurt greco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 pizzico di sale
burro

Sbucciare il cetriolo, aprirlo ed eliminare la maggioranza dei semi, quindi tagliarlo in dadini piccoli e regolari. Affettare la cipolla e ridurla ulteriormente in piccoli pezzi, quindi unire lo yogurt alle verdure e condire con 2 cucchiai d’olio, lo zucchero e il sale.

Affettare la melanzana e ottenere fette rotonde e sottili. Cuocerle senza condimenti su una piastra, una plancia o una bistecchiera.

Tagliare la salsiccia fresca di pecora in tocchetti di circa 5 centimetri e cuocere anch’essi alla piastra.

Nel frattempo scaldare un bicchiere abbondante di acqua in un pentolino, aggiungere un pizzico di sale e un pezzetto di burro. Quando bolle unire il cus cus precotto, spegnere e lasciar riposare per 5 minuti. Quindi sgranare con una forchetta.



Disporre su ogni piatto due fette di melanzana sovrapposte, sistemare lì sopra due pezzi di salsiccia grigliata, sovrapporre altre due fette di melanzana, aggiungere un cucchiaio di cus cus. Altre due fette di melanzana e un ultimo pezzo di salsiccia completeranno la “torre”. Aggiungere un cucchiaio abbondante di insalata di cetriolo e yogurt e servire.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page