2009 – 2019: dieci anni di blog



Oggi è il mio, nostro… suo compleanno; insomma, il decimo compleanno dell’Orata Spensierata! 


La nuotata fin qui è stata lunga e spesso stancante, perché l’Orata è solo un piccolo pesce; un pesce piccolo, ma agguerrito e comunque abbastanza saggio da non farsi acchiappare e stringere nella rete rimanendo non solo indipendente in senso lato, ma anche lontano dal rumore eccessivo, dalla confusione e dalla competizione. 

Per me questo traguardo è veramente importante; tanto che festeggio questo compleanno con molto affetto, molte aspettative e un po’ di orgoglio, al contrario di quello che faccio con il mio vero, anagrafico. 

Dal 2009 al 2019 ho scattato migliaia e migliaia di fotografie; ho letto, studiato e scritto veramente taaaanto. Un lavoro quotidiano di informazione, formazione e aggiornamento non per capire cosa “va di moda” e incontra il gusto (degli altri), ma per approfondire storia, uso, proprietà, origini, tecnica, sentimento e futuro del cibo. 

In questi dieci anni ho seguito ricettari e mi sono lasciata ispirare, ma il più delle volte nel blog sono finite ricette “inventate”, ovvero fatte da zero nella mia cucina; anzi nelle mie cucine, visto che in questi anni ne ho bazzicate tre. Mai perfettamente attrezzate, mai grandi, pochissimo tecnologiche. Insomma nel blog ci sono più che altro esperimenti riusciti della quotidianità che desideravo condividere.

E insomma, adesso siamo qui. Tanti auguri! 

Per il nuovo anno ho pensato di aggiungere qualcosa all’Orata Spensierata: una newsletter.
Una piccola pubblicazione – con cadenza indicativamente mensile, ma senza affannarsi eccessivamente – dentro cui potrei mettere un resoconto delle ricette dell’ultimo periodo, qualcosa di attualità, magari la recensione di un libro, un approfondimento storico/pratico su un ingrediente… diciamo che userò le feste di fine anno per elaborare un piano editoriale. 


Chi, così sulla fiducia, desidera riceverla dovrebbe scrivermi a 

➡️ orataspensierata@tiscali.it 

indicando il proprio nome per esteso e un indirizzo email al quale inviarla. Farò una mailing list di lettori che – giuro! – non disturberò con altro. Mi conoscete: potete fidarvi.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page