Dolcetti al riso e olio di cocco



Lo ammetto: dovevo far spazio nella dispensa, “sezione colazione”, e quel sacchettone ingombrante di riso soffiato comperato per sbaglio (vi risparmio la storia, ma vede coinvolti un commesso troppo zelante di un negozio dove non entro praticamente mai e il fatto che non vedo più niente perché sono sia miope sia presbite) era decisamente di troppo.

Pensa e ripensa, mi sono venuti in mente quei dolcetti anni ‘80 fatti con i corn flakes e il cioccolato fuso; terribili, troppo dolci e decisamente poco sani e ho deciso di riscattare quell’idea datata con una versione XXI secolo. Ho usato semola integrale e olio di cocco e poi ci ho messo la farina di mandorle, che è una delle migliori invenzioni del genere umano. 

Buoni con il caffè. Non li ho provati con il tè, ma credo possano andare; sono finiti mentre, sul divano con la testa del mio cane sulle gambe, leggevo Isolitudini di Massimo Onofri, che consiglio vivamente a chi, come me, ama le isole ed è avvezzo allo stile dell’autore.



Per circa 40 pezzi

200 g di semola integrale
100 g di olio di cocco
80 g di riso soffiato
80 g di miele delicato
50 g di farina di mandorle
1 uovo

Preriscaldare il forno in modalità ventilato a 180° e foderare una placca (meglio se forata) con la carta da forno.

In una ciotola capiente mescolare la semola, la farina di mandorle e il riso soffiato.

In una seconda ciotola mischiare l’olio di cocco con il miele e l’uovo intero sbattendo leggermente con una forchetta.

Unire i due miscugli e mescolare con le mani ricavando delle palline delle dimensioni di una noce adagiandole via via sulla carta da forno (non importa che siano particolarmente distanziate, ma attenzione a che non si tocchino).



Infornare a 180° per 5 minuti; abbassare la temperatura a 100° e cuocere altri 7 minuti al massimo.

Estrarre la placca dal forno e lasciar raffreddare i dolcetti prima di consumarli. 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page