Dolcetti al mascarpone, cioccolato, sale e doppia ispirazione



L’ispirazione per questi dolcetti parte simultaneamente dal frigorifero – dove era conservata una vaschetta di mascarpone ancora fresco sì, ma che rischiava di non esserlo più troppo in fretta – e dal numero di ottobre 2019 de La Cucina Italiana.

Leggendo la ricetta di un dolce molto invitante mi è venuto in mente che non potevo assolutamente rischiare di non utilizzare quel mascarpone buonissimo, quindi l’ho presa e rielaborata leggermente utilizzando zucchero di canna al posto di quello bianco e farina integrale al posto di quella raffinata. Non solo! Poiché a me il cioccolato fa venire inevitabilmente in mente altro cioccolato, ho deciso di usare anche uno dei miei prodotti preferiti degli ultimi anni: le Vaicacao Nibs (di cui ho già parlato altre volte >> qui e >> qui) e di completare il tutto con un pizzico (un pizzichino piccolissimo) di sale di Maldon. Ah, ho cambiato anche la forma: sulla rivista si parlava di una torta intera da 20 centimetri; io ho preferito dieci piccoli dolcetti cotti nello stampo per i muffin.

Il tutto è semplicissimo e straordinariamente veloce, ovvero fattibile anche al volo in tre casi della vita: che abbiate il bisogno impellente di qualcosa di buono e dolce tutto per voi; che abbiate avuto la simpatica idea di invitare qualcuno a bere un tè domenica pomeriggio e vogliate andare ben oltre i soliti biscottini di accompagnamento facendo una figura strepitosa; che abbiate organizzato una cena dicendo agli ospiti “non portate nulla, mi raccomando, non c’è bisogno” ricordandovi immediatamente dopo che non avete il dolce! Sì, perché con una pallina di gelato alla vaniglia o una cucchiaiata di panna poco montata questi dolcetti possono anche chiudere dignitosamente una cena.



240 g mascarpone fresco
160 g di cioccolato di alta qualità (almeno al 70% di cacao)
50 g di zucchero di canna
40 g di farina di grano tenero integrale
2 uova intere
30 g di Vaicacao Nibs
20 g di burro di cacao
1 pizzico di sale
sale in fiocchi (Maldon, o tipo Maldon)

Imburrare e infarinare 10 stampini per muffin; preriscaldare il forno a 180° in modalità ventilato.

Passare lo zucchero di canna al mixer ala massima velocità per ottenere un risultato quanto più simile possibile allo zucchero a velo.



Far fondere il cioccolato a bagnomaria con il burro di cacao in una ciotola di acciaio senza che tocchi l’acqua in ebollizione.

Lavorare il mascarpone con lo zucchero e un pizzico di sale; aggiungere le uova – uno per volta – e mescolare per ottenere una crema liscia, senza grumi.

Aggiungere a filo il coccolato fuso leggermente raffreddato e amalgamare.

Aggiungere la farina setacciata, mescolare bene.

Aggiungere le Vaicacao Nibs.

Versare il composto a cucchiaiate negli stampini per muffin distribuendolo equamente.
Completare la superficie di ogni dolcetto con un pizzico di sale in fiocchi.



Infornare a 180° per 18/20 minuti. Aprire il forno, lasciar raffreddare leggermente e quindi sformare con cautela. I dolcetti cresceranno in volume dentro il forno, ma, non essendoci lievito nell’impasto, una volta raffreddati tenderanno a “sedersi” un po’. Questo non compromette assolutamente la loro morbidezza e la sensazione di cremosità. 

L’Orata Spensierata è un blog indipendente, non pubblica contenuti a pagamento e non è una testata giornalistica; le foto sono di esclusiva proprietà e non sono riproducibili se non facendone esplicita richiesta a orataspensierata@tiscali.it






Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page