Sciroppo di lavanda e limone

 

Nel numero di aprile dell'Orata Spensierata Digest ho parlato in lungo e in largo di quanto sia facile e divertente usare le erbe aromatiche in cucina e di quanto sia facile coltivarle. 
 
Ho raccontato che con il rosmarino si può aromatizzare il sale, ma anche lo zucchero e l'aceto; che il burro alle erbe fresche risolve un piatto di pasta altrimenti poco invitante; che l'orignao sposa con il pomodoro e la menta con il tè e la melissa con le composte di mele...
 
La lavanda non è proprio un'erba aromatica, ma io la coltivo tra la salvia e la maggiorana e il suo profumo può dare una nota particolare non solo alla biancheria nell'armadio, ma anche ai biscotti e alle bibite.
 

Sciroppo di lavanda e limone:
200 ml di acqua
100 ml di succo di limone filtrato
250 g di zucchero di canna chiaro
10 g di fiori di lavanda
scorza di mezzo limone
 
Scaldare acqua e zucchero su fuoco molto dolce finché quest'ultimo non sia completamente sciolto. Allontanare dal fuoco e aggiungere la scorza di limone, il succo di limone e i fiori di lavanda. Rimettere al fuoco e "cuocere" per circa 20 minuti a fuoco dolcissimo e mescolando continuamente. Lasciar raffreddare.
 
Versare in barattoli o bottigliette perfettamente pulite filtrando accuratamente. Tappare bene e attendere qualche giorno prima di utilizzare.
 
Io ne metto un cucchiaio in un bicchierone di acqua gasata.

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page