Insalata di cavolo nero con feta ai semi di sesamo

 

Insalata con cavolo nero e feta. Novità? No, ma, si sa, gli abbinamenti per una buona insalata sono praticamente infiniti. E si possono aggiungere anche i fiori.

 

La feta – oggi presente in qualsiasi supermercato – fino alle soglie di questo millennio era una vera rarità da noi. Si poteva trovare giusto in qualche bottega di delicatessen, sebbene sia, in effetti, un formaggio “povero” prodotto con latte di capra, di pecora o un misto dei due. Le sue origini risalgono ad almeno 2000 anni fa; probabilmente Odisseo ne aveva una scorta in cambusa, mentre oggi la Feta Dop rappresenta il 10% delle esportazioni alimentari della Grecia. Se Dop, appunto, la produzione segue un preciso disciplinare che prevede l’uso di solo latte locale; il divieto di usare qualsiasi colorante, conservante o proteina aggiunta; l’obbligo di seguire la lavorazione tradizionale e la conservazione in salamoia in due fasi separate per un totale di 60 giorni.

 

In questo modo la feta assume il sapore forte, salato, aspro che è la sua maggiore e migliore caratteristica. In realtà la maggior parte – ma non tutta! basta leggere l’etichetta –  della feta “da supermercato” è prodotta con metodi industriali o semi-industriali con latte di vacca e viene stagionata al massimo trenta giorni. Non si può infatti fregiare del marchio Dop. Non è detto che non sia un formaggio buono e piacevole e delicato, ma non è l'originale.

 

Se la feta vi piace, con il suo sapore forte e tutto, la potete usare in un sacco di modi, cruda o cotta. La rete è piena di ricette di insalate, torte salate, panini… Questa è una ricetta per un’insalata di verdura e frutta cruda con feta cotta. Impanata e fritta, per la precisione. Come per tutte le insalate su questo blog non indico le dosi: usate ciò che avete nella quantità in cui l’avete. Unica cosa: probabilmente per 4 – 8 tocchi di feta da impanare vi basterà un solo uovo.

 


 

Cavolo nero

feta

mele acidule (tipo Pink Lady o Granny Smith)

carote

noci sgusciate

fiori di calendula

1 uovo

semi di sesamo

olio extravergine di oliva

sale

melassa di melagrana

 

Sgocciolate dal liquido di conservazione la feta. Tagliatela a fette regolari in modo da ottenere bastoncini di circa 10 centimetri di lunghezza e tre larghezza. Fatela asciugare all’aria per una mezzoretta.

 

Intanto lavate e mondate il cavolo nero: eliminate cioè la parte finale della costa centrale se vi pare troppo coriacea. Si tratta solo di pochi centimetri, se le foglie sono fresche; non lasciatevi ingannare da alcuni tutorial su “come pulire il cavolo nero” che girano su Instagram & affini che mostrano come eliminare completamente la costa centrale. Non ce n’è alcun bisogno: come ho già detto è uno spreco inutile. Tagliatelo a striscioline e raccoglietele in una insalatiera.

 

Lavate e mondate le carote e dividetele in quattro per il lungo. Fatele a dadini o affettatele con una mandolina.

 

Mondate e sbucciate la mela e fate altrettanto.

 

Lavate i fiori di calendula e prendete solo i petali e teneteli da parte. 

 

Man mano riunite tutto insieme al cavolo nero nell’insalatiera. Aggiungete anche i gherigli di noce interi o spezzettati.

 

Emulsionate olio, sale e melassa di melagrana e condite il tutto mescolando bene. 

 

Ora riprendete la feta. Sbattete l’uovo con una forchetta in un piatto fondo e stendete uno strato di semi di sesamo in un piatto piano. Immergete i bastoncini di feta nell’uovo e poi nei semi di sesamo facendoli bene aderire.

 

In una padella fate scaldare un filo d’olio e friggetevi i bastoncini di feta su tutti i lati. Deponete i bastoncini ben dorati e croccanti sull’insalata. 

 


Se fossero avanzati un po’ d’uovo battuto e dei semi di sesamo mescolate il tutto e versate nella padella, strapazzando con la forchetta. Aggiungete anche questi eventuali straccetti di uovo e sesamo all’insalata.

 

Cospargete di petali di calendula e servite immediatamente.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page