Tortine con farina di mais e nocciole

 

Per queste tortine monoporzione l’ispirazione viene dall’Amor polenta, ovvero l’arcinoto dolce di Varese, nato negli anni Trenta del secolo scorso. Qui però la farina di mais non è il fioretto, ma la normale farina per polenta un po’ grossolana (me ne era avanzata un po’…). E poi ci sono le nocciole, che, secondo me, hanno un sapore che sposa perfettamente con la farina di mais.

 

Sono semplicissime da fare; basta scegliere bene gli ingredienti e seguire i passaggi. Importante è la pomata di burro e zucchero. Ecco: lo zucchero. Zucchero bianco se non avete di meglio, oppure zucchero di canna, ma qui ho voluto provare espressamente lo zucchero di barbabietola “grezzo” color ambra, perché – leggo sul sito del produttore – conserva parte del succo madre del vegetale e la melassa, che rimane attaccata ai cristalli durante il processo di lavorazione, ne determina il colore scuro. Non l’avevo ancora provato da quando è in commercio e, beh, ora l’ho fatto.

 

Se non avete voglia di tortine monoporzione, o non avete le mini-tortiere, cuocete l’impasto in uno stampo da plumcake.

 


Per 8 tortine di 8 centimetri di diametro

 

120 farina di grano tenero tipo 0 + un cucchiaio

80 g di farina di mais non troppo fine

50 g di farina di nocciole

150 g di burro + una piccola noce

120 g di zucchero scuro di barbabietola

2 uova intere

2 tuorli

4 cucchiai da minestra di panna fresca

8 g di lievito istantaneo

1 pizzicone di sale

 

Togliete con anticipo il burro dal frigorifero perché si ammorbidisca. Sciogliete quella piccola noce in più e usatela per spennellare con cura le piccole tortiere, soprattutto se sono scanalate. Poi infarinatele e scuotete via la farina in eccesso. Accendete il forno e portatelo – in modalità non-ventilato – a 180°.

 

Mescolate le tre farine insieme al lievito utilizzando una piccola frusta per eliminare accuratamente qualsiasi grumo (non sarà possibile setacciarla).

 

In una piccola ciotola battete leggermente tuorli e uova intere con la panna e il pizzicone di sale.

 

In una ciotola grande lavorate – con un po’ di pazienza e una spatola di silicone – il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una pomata liscia e omogenea. Ci vorrà un pochino di impegno, ma non cedete alla tentazione di accelerare il processo avvicinando la ciotola a una fonte di calore, perché rischiate di rovinare tutto!

 

Aggiungete poco per volta il battuto di uova e panna facendolo assorbire completamente.

 

Unite infine le farine a cucchiaiate, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi.

 

Ora sistemate due cucchiai di impasto in ogni stampino, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e sbattendolo (delicatamente) sul piano di lavoro.

 

Infornate sul ripiano centrale del forno e cuocete 25 minuti.

 

Potete estrarre le tortine dal forno immediatamente, ma poi sistematele su una griglia perché si raffreddino; infine – dopo una ventina di minuti – potete toglierle dagli stampi e lasciarle raffreddare completamente prima di servirle. Così, semplici semplici, oppure con panna leggermente montata, oppure… con il cioccolato fuso, che tanto lo so che ci avevate già pensato.

 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page