Piccolo dessert di cioccolato e carote



Poche mandorle; un pezzetto di ottimo cioccolato; una confezione di panna fresca in scadenza, aperta il giorno prima per un’altra preparazione. Tre elementi perfetti per finire in un dolce, mi pare chiaro. Torta? Poche mandorle. Budino? Poco cioccolato. Mousse? Poca panna. Cercando ispirazione ho addentato una carota appena comperata da quella simpatica signora che monta ogni giorno la sua bancarella di ortaggi freschissimi in piazza Tola. Ecco l’ispirazione: le carote!

La base del dolce segue il procedimento della più semplice crema pasticciera, ma si utilizza lo zucchero di canna invece di quello bianco e la semola invece della farina. Piccola aggiunta: le mandorle e la panna per rendere la crema più compatta. Il tocco in più è rendere bicolore questo piccolo dolce al cucchiaio dividendo la crema in due parti: una al cioccolato, una alla carota. Servire rigorosamente in contenitori di vetro, in modo da apprezzare il contrasto di colore.



Per 4 persone:

150 ml di latte fresco intero
100 ml di panna fresca
100 g di zucchero di canna + 1 cucchiaino
4 tuorli medi
50 g di semola rimacinata finissima
50 g di mandorle sgusciate e sbucciate

10 g di carote tenere e fresche
50 g di cioccolato al 70% di cacao
1 cucchiaio di latte

Meglio acquistare - o raccogliere in campagna! - mandorle intere; quindi vanno sgusciate e poi sbucciate. Per sbucciarle con facilità basta immergerle per non più di due minuti in acqua bollente, quindi raccoglierle in uno strofinaccio e strofinarle. Et voilà! Per ridurle in farina basta poi tritarle, appena sono ben fredde e ben asciutte, nel mixer o in un macinino elettrico con un cucchiaino di zucchero per evitare che diventino velocemente una pasta. 

Mondare le carote. Con un pelapatate, ricavare alcune striscioline di carota molto sottili e lunghe da utilizzare per la decorazione e tenerle da parte. Lessare le carote fino a che saranno tenerissime, ma non disfatte, evitando così che assorbano acqua. Passarle al mixer e, volendo, anche al setaccio. Tenere da parte.



Mescolare il latte e la panna a temperatura ambiente. Montare i tuorli (gli albumi si possono conservare in frigorifero per un’altra ricetta) con lo zucchero direttamente nella casseruolina dove cuocerà la crema. Aggiungere la semola setacciata e le mandorle ridotte in farina e mescolare bene. Aggiungere il latte e la panna poco per volta sempre mescolando. Mettere la casseruolina sul fuoco e far addensare a fuoco dolcissimo mescolando continuamente.

Suddividere la crema in due parti. Aggiungere a una parte le carote.

In un pentolino (o nel forno a microonde) sciogliere il cioccolato con il latte e aggiungerlo subito all’altra metà della crema. Mescolare bene.



Versare le due creme in ciotole o bicchieri in vetro individuali (così da poter apprezzare il contrasto di colore) e decorare la superficie con le striscioline di carota. Conservare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.  



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page