Sformato di farina di ceci, funghi e cipolle

 

Fare la pizza in casa è divertente e molti (non io) hanno ottimi risultati. Anche la fainè (sassarese) si può fare in casa. Sì, va bene, ma, diciamocelo: non è la stessa cosa... 
 

 
 
E allora tanto vale seguire il filone, ma sentirsi liberi di sperimentare. Io questo "sformato di farina di ceci" l'ho fatto così:
 
ho mescolato circa 300 g di farina di ceci con circa 700 g di acqua, un cucchiaio d'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e ho fatto riposare per circa 12 ore;
 
ho affettato dei funghi coltivati e li ho fatti saltare il padella con aglio e olio scolandoli poi molto accuratamente;
 
ho affetatto sottilissima (con la mandolina) una cipolla bionda;
 
ho unto per bene una teglia per crostate di circa 30 centimentri di diametro, ci ho versato il composto di farina di ceci, ho aggiunto i funghi e ho cosparso la superficie con le cipolle e un altro filo d'olio;
 
ho fatto cuocere il tutto in forno (già caldo) a 220° gradi per circa 20 minuti; prima a metà altezza, poi sul fondo, infine sul ripiano più alto.
 
Per servire? Pepe nero macinato al momento.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati, quindi mi affido alla vostra capacità di essere gentili ed educati :-)
Se lo desiderate, potete anche mandarmi un messaggio privato. L'indirizzo lo trovate in alto a destra, sulla home page